venerdì 29 Marzo 2024 “CIBUS. A tavola per condividere” per le Gironate Europee del Patrimonio. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“CIBUS. A tavola per condividere” per le Gironate Europee del Patrimonio.

13/09/2018
By

Anche per il 2018, con il Museo del Sannio ed il progetto: “CIBUS. A tavola per condividere”, la Provincia di Benevento aderisce con alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno in contemporanea nei principali Musei dal 22 al 23 Settembre prossimi.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha approvato e condiviso il progetto di una nuova offerta culturale presso il Museo di piazza Giacomo Matteotti.

Le Giornate Europee affrontano quest’anno il tema “L’Arte di Condividere” che riprende e sviluppa quello dei Musei Interconnessi promosso da Internation Council of Museums e dal Consiglio d’Europa e adottato dal Ministero dei Beni e le attività Culturali, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo fra le culture.

In tale contesto tematico in materia di condivisione, il Museo del Sannio ha dunque curato il progetto “CIBUS. A tavola per condividere”, una due giorni dedicati al tema del desco e del cibo, affrontato sotto molteplici punti di vista che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, e focalizzano soprattutto lo stare insieme che l’atto del mangiare solitamente comporta.

Nel corso della storia il cibo ha sempre avuto un forte valore simbolico e sociale: dalla Preistoria all’Età contemporanea, la tavola è stata il luogo per eccellenza dove condividere tradizioni e rituali, ostentare il proprio status, esprimere la propria identità.

“CIBUS. A tavola per condividere” è dunque uno speciale percorso che l’Istituto culturale di piazza Giacomo Matteotti di Benevento sottopone all’attenzione del pubblico e che si apre alle ore 19,30 di sabato 22 settembre e va avanti fino alle ore 17,00 di domenica 23 settembre 2018. Il visitatore sarà condotto a riflettere su come, dal passato ad oggi, noi non siamo solo ciò che mangiamo, ma anche come, quando e dove ci accostiamo al cibo: difatti, la preparazione, conservazione e rappresentazione costituiscono uno dei fattori qualificanti un’epoca e una civiltà.

Così come richiesto dal MIBACT è prevista l’apertura straordinaria di 3 ore serali, fino alle ore 21,30 del giorno 22 settembre 2018, al prezzo concordato di € 1,00.

Le attività progettuali sono curate da Mediateur scarl per conto della Provincia di Benevento.

Tags: ,