mercoledì 24 Aprile 2024 Inquinamento ambientale Cusano Mutri.Sequestrata una ditta per la lavorazione di marmi. | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Inquinamento ambientale Cusano Mutri.Sequestrata una ditta per la lavorazione di marmi.

12/09/2018
By

La ditta dagli accertamenti effettuati nell’ambito dei controlli dai Carabinieri del NOE di Napoli, è risultata sprovvista  della prescritta autorizzazione alle emissioni degli scarti di lavorazione in atmosfera e non aveva avviato a recupero e smaltimento i rifiuti prodotti dalla propria attività.

Nell’ambito dei controlli tesi a verificare il rispetto delle norme per l’inquinamento ambientale del suolo e dell’aria, al termine degli accertamenti effettuati dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli in collaborazione con i militari della Stazione di Cusano Mutri,  è stato deferito in stato di libertà il titolare di una ditta per la lavorazione di marmi di quel centro.
Nella circostanza, il personale intervenuto ha accertato che l’azienda, operante nel campo della lavorazione del marmo dal 1992, era priva della prescritta autorizzazione alle emissioni degli scarti di lavorazione in atmosfera e non aveva avviato a recupero e smaltimento i rifiuti prodotti dalla propria attività, nel termine dei 12 mesi stabiliti per il deposito temporaneo, in violazione agli artt. 256 e 279 del D.lvo n.152/2006.

Pertanto, i Carabinieri hanno denunciato il titolare, un imprenditore 51enne del luogo, per le violazioni sopra descritte ed hanno posto sotto sequestro 3 capannoni industriali per complessivi 1.000 mq circa, attrezzature per segare e lavorare la pietra, per un valore complessivo di circa un milione di euro, nonche’ mc 30 di rifiuti costituiti da polvere di marmo, fanghi di sedimentazione, imballaggi e materiale abrasivo.

Tags: