giovedì 18 Aprile 2024 Pantano-Olivola, pubblicato il bando per ripristinare la rete delle acque meteoriche. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pantano-Olivola, pubblicato il bando per ripristinare la rete delle acque meteoriche.

12/09/2018
By

L’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rende noto che è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ripristino della rete delle acque meteoriche di contrada Pantano e contrada Olivola.

La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 275.000,00 euro ed è stata finanziata con decreto commissariale n. 167 del 28/07/2016 e n. 168 del 28/07/2016.
L’intervento nasce dall’esigenza di ripristinare la funzionalità idraulica di un sistema fognario gravemente compromesso dall’alluvione dell’ottobre 2015 nel tratto di attraversamento della strada ex-provinciale denominata Tangenziale Ovest, ora SS 88, con gravi conseguenze al sottopassaggio che sistematicamente, in occasione di forti piogge, si allaga e rappresenta una reale fonte di pericolo per la pubblica incolumità
Il percorso attuale della tubazione in calcestruzzo presenta un’evidente criticità in quanto risulta inaccessibile per operazioni di ispezione, manutenzione ed espurgo. Inoltre, il pozzetto di raccolta e di sedimentazione delle acque meteoriche provenienti dalla parte nord di contrada San Vitale è completamente otturato e danneggiato in più punti e non svolge più alcuna funzione.
Il vecchio percorso della tubazione in disuso sarà abbandonato ed al suo posto sarà realizzato un nuovo tronco fognario in PEAD spiralato a doppia parete che passerà al di sotto del sottopassaggio della SS 88, con pozzetti di ispezione e caditoie di raccolta. La pendenza longitudinale della strada sarà modificata in modo da eliminare la concavità di accumulo ed allagamento delle acque superficiali.
Il progetto prevede anche ulteriori interventi di consolidamento di scarpate, lungo le complanari alla SS 372 (complanare Benevento-Fragneto e complanare Fragneto-Benevento) ed il località Olivola in via G.B. Pirelli.

Tags: