venerdì 19 Aprile 2024 On. Ianaro : “Il pronto soccorso non dev’essere come l’acqua per i popoli dell’Africa sub-Sahariana” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

On. Ianaro : “Il pronto soccorso non dev’essere come l’acqua per i popoli dell’Africa sub-Sahariana”

09/09/2018
By

“Tenevo molto di essere presente  al sit-in organizzato da cittadini e comitati spontanei in difesa del mantenimento del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Sant’Alfonso” perché i cittadini hanno il diritto di essere curati e la richiesta di aiuto dev’essere rivolta alle strutture d’emergenza collocate nell’arco di pochi chilometri dalla propria casa. Il pronto soccorso non dev’essere come l’acqua per i popoli dell’Africa sub-Sahariana, che percorrono chilometri per raggiungerla”.

Così commenta la deputata del MoVimento 5 Stelle, che ha raccolto  l’invito dei cittadini a prendere parte alla manifestazione, per far sentire anche la propria voce e rafforzare la protesta.

Alle ore 16 è arrivata nel piazzale antistante il Presidio ospedaliero, salutando cittadini, simpatizzanti ed attivisti del M5S, in particolare il Meetup Amici di Beppe Grillo di Sant’Agata dei Goti, che da giorni segue l’evolversi della vicenda.

“Gli atti che ho prodotto ad oggi alla Camera – esordisce la deputata pentastellata – riguardano esclusivamente la sanità sannita che ha incontrato la sensibilità pure della nostra consigliera regionale Valeria Ciarambino, che ringrazio per l’attenzione dedicata al Sant’Alfonso, su cui ha discusso a fine giugno una mozione per salvarlo (n. 49 del 7/05/2018) e che tra l’altro fu pure respinta. Non posso accettare insieme ai santagatesi ed ai comuni limitrofi che, nella riorganizzazione della rete ospedaliera della Regione Campania avvenuta con il nuovo Piano Ospedaliero formalizzato con il DCA 8 del 2018, si sacrifichi il Pronto Soccorso locale”.

“Mi ero promessa di partecipare alla manifestazione perché era un dovere di cittadina e parlamentare dare supporto ai manifestanti per una giusta causa: la difesa della propria salute, ed ora non intendo lasciarli soli in questa battaglia – continua Ianaro – che fa sapere: “Prima di recarmi a sant’Agata dei Goti ho informato la segreteria del Ministro della Salute Giulia Grillo, segnalando i disagi e problemi a cui ora i cittadini saranno inevitabilmente esposti, se di qui al 16 settembre, non sarà revocata la decisione di chiudere il Pronto Soccorso trasformandolo in un Punto di Primo Intervento (PPI). Qui, si tratta di tutelare i cittadini nel loro bene più prezioso ed inestimabile: la salute! Io stessa per raggiungere oggi Sant’Agata da Benevento ho impiegato 55 minuti! Come si può pensare di percorrere così tanti chilometri avendo un malore di natura incerta o l’inizio di un infarto se non un ictus cerebrale? Dobbiamo avere un bollettino da guerra prima di restituire il Pronto Soccorso al territorio?” domanda amareggiata Angela Ianaro della Commissione Politiche dell’Unione Europea.

Tags: