venerdì 29 Marzo 2024 Stir di Casalduni, Arpac: “dalle analisi un quadro piuttosto rassicurante sullo stato dell’ambiente” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Stir di Casalduni, Arpac: “dalle analisi un quadro piuttosto rassicurante sullo stato dell’ambiente”

07/09/2018
By

Oggetto dell’incontro il Rapporto stilato in base alla analisi effettuate presso l’impianto Stir di Casalduni e sul territorio confinante interessato dall’incendio.

Stamani il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha ricevuto alla Rocca dei Rettori la Dirigente provinciale dell’Arpac Elina Barricella, accompagnata da alcuni funzionari dell’Ente.

Oggetto del colloquio il Rapporto stilato in base alla analisi effettuate presso l’impianto Stir di Casalduni e sul territorio confinante interessato dall’incendio, scoppiato lo scorso 23 agosto. Presenti alla lettura del Rapporto anche il Direttore Generale dela Provincia Franco Nardone e i funzionari Gennaro Fusco e Raffaele Rabuano.

La Dirigente Barricella, con la quale il Presidente è stato in costante contatto in tutti questi giorni, ha illustrato a Ricci il lavoro svolto dai tecnici dell’Agenzia sin dalle prime ore del mattino del 23 agosto e le risultanze del Rapporto che è stato consegnato a tutte le Autorità preposte e, successivamente, presso lo Stir di Casalduni anche al Presidente facente funzioni dell’Ato Rifiuti, Michele Napoletano, presente con alcuni Sindaci dello stesso Ato per un sopralluogo sull’impianto.

Al termine del colloquio, il Presidente della Provincia ha dichiarato: “Prendo atto con sollievo che dalle analisi condotte dall’Arpac emerge un quadro piuttosto rassicurante sullo stato dell’ambiente dopo il drammatico evento del 23 agosto. In ogni caso mi pare siano fugate le vive preoccupazioni insorte nelle ore immediatamente successive allo scoppio dell’incendio. Trovo che la lettura del Rapporto, là dove, ad esempio, si dice: “Dall’esame dei dati riportati si osserva che per i campioni il valore limite non è stato mai superato”, costituisca una favorevole premessa per lavorare con serenità nelle prossime ore per quanto ancora occorre a riportare normalità nell’area e mi riferisco ovviamente alla questione della rimozione dei rifiuti combusti. Naturalmente, io assicuro che non sarà abbassata la guardia e che continueremo ad essere vigili sul territorio, come abbiamo fatto in tutti questi giorni durante i quali ho avuto una costante e continua interlocuzione con la Direttrice Barricella. Ringrazio lei e tutti i Collaboratori dell’Arpac per il lavoro svolto in questi giorni”.

Tags: ,