lunedì 16 settembre 2019 Pietrelcina. Prime stimmate di Padre Pio: oggi il 108° Anniversario. | infosannionews.it lunedì 16 settembre 2019
In evidenza
dav

Bimbo morto. La mamma interrogata in caserma dal sost. proc. Vincenzo Toscano

La donna, con il suo legale avv. Michele Maselli, dovrà, ...

Benevento Città Teatro. Ieri sera toccata e fuga di Vittorio Sgarbi

Il critico d'arte non ha voluto dire di no all'invito ...

A Pontelandolfo ritorna il Meeting delle Province Trofeo Padre Pio lancio del formaggio.

Conferenza Stampa 20 settembre 2019 ore 16,00 Sala Giovanni Paolo ...

Ritornano i “Percorsi Magici”alla scoperta di Benevento Città delle Streghe

Benevento  – Tornano Sabato 21 Settembre alle ore 20.00, nell’ambito ...

Partito Democratico.Dal 18 al 22 Settembre Festa de l'Unità. Itinerario Sannita

Dal 18 al 22 settembre si svolgerà la Festa dell’Unità ...

All'Ospedale Fatebenefratelli nuova tecnologia 4D a disposizione della cardiologia

  Benevento - L’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, diretta dal prof. ...

Pietrelcina. Prime stimmate di Padre Pio: oggi il 108° Anniversario.

06/09/2018
By

Il 7 settembre la ricorrenza del portentoso evento avvenuto nel 1910. Grande successo delle tre serate dedicate ai “Dialoghi sotto l’Olmo” organizzate dal Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola.

di Lino Santillo

Dopo le 3 serate dedicate ai “Dialoghi sotto l’Olmo” nell’Aula Liturgica di Piana Romana con un discreto pubblico, oggi è la volta della celebrazione del 108° anniversario delle prime stimmate di Padre Pio. Ritornando alle 3 serate di incontri brillantemente organizzato dal Guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola con la presenza di illustri oratori e in particolare quella dell’arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca che ha deliziato il pubblico con la tematica inerente le stimmate di San Francesco in correlazione con quelle di Padre Pio, come pure gli altri interventi del sindaco di Pietrelcina Domenico Masone, dell’architetto Paolo Tresca presidente dell’archeoclub locale e infine dello stesso superiore del Convento dei frati cappuccini fr. Fortunato Grottola.

Tutti gli oratori hanno portato all’attenzione della collettività tematiche legate alla presenza del giovane fr. Pio nel periodo di permanenza a Pietrelcina dal 1910 al 1916. I presenti sono rimasti entusiasti delle varie tematiche trattate in particolare della vita vissuta del giovane fr. Pio, di Piana Romana, della questione urbanistica del paese, delle stimmate invisibili, del mondo rurale e sociale della piccola realtà sannita e di altre svariate sfaccettature di Pietrelcina e in particolare di Padre Pio. Oggi, come dicevamo l’anniversario delle prime stimmate di Padre Pio. L’intera giornata dedicata a tale portentoso evento spirituale. Alle 11,30 santa messa presieduta da fr. Guglielmo Alimonti, coordinatore regionale dei gruppi di preghiera dell’Abruzzo e del Molise.

Nel pomeriggio, alle 17 raduno dei fedeli presso la chiesa parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli”. Alle 17,15 inizio della processione in direzione di Piana Romana per via del Rosario, con i simulacri di “Maria Santissima della Libera” e di Padre Pio. Il percorso, sarà animato con momenti di preghiere, canti e riflessioni su San Pio. Alle 18,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da fr. Fortunato Grottola, Guardiano del convento dei frati cappuccini di Pietrelcina. Nel corso della santa messa ci sarà il rinnovo delle promesse matrimoniali e benedizione dei coniugi. A seguire, processione eucaristica dall’Aula Liturgica verso la cappellina delle Stimmate (lungo il percorso, benedizione degli ammalati). Infine, fanno sapere i frati cappuccini è disponibile anche il servizio di navetta del tuto gratuito dal centro urbano fino a Piana Romana e viceversa.

Tags: ,

             

Il Campionato del Benevento Calcio

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio