venerdì 19 Aprile 2024 Presso l’Associazione Gerardino Romano il convegno: “La tradizione filosofica sannita” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso l’Associazione Gerardino Romano il convegno: “La tradizione filosofica sannita”

04/09/2018
By

Sabato 8 settembre – alle ore 18.00 – presso la Biblioteca comunale “Gerardino Romano”, sita in Telese Terme (BN) alla via Pordenone si terrà il convegno dal titolo “La tradizione filosofica sannita”.

All’iniziativa – promossa dalla Fondazione Gerardino Romano, con la collaborazione della Libreria Controvento e con il patrocino del Comune di Telese Terme – prenderanno parte Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore, studioso di Benedetto Croce, Alessandro Liverini, avvocato, studioso di storia locale, Rocco Corvaglia, giornalista, studioso di filosofia con particolare riguardo a Weber e Nietzsche, Luigi Santonastaso, studioso di Platone e del filosofo solopachese Stefano Cusani. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci, Presidente della Fondazione Gerardino Romano. Parteciperà il Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano. Si discuterà dei profili biografici e filosofici dei pensatori di origine sannita Riccardo Ricciardi di Airola, Francesco Flora di Colle Sannita, Alfredo Parente di Guardia Sanframondi, Sebastiano Maturi di Amorosi, Stefano Cusani di Solopaca e dei loro riferimenti filosofici, quali Kant, Hegel, De Sanctis, Spaventa, Croce.
Nel corso dell’incontro si discuterà anche dell’ultimo libro di Giancristiano Desiderio, titolato La selva. Un tentativo di serenità durante la tempesta, Rubbettino, 2018. La Selva è un testo sapienziale contro il proprio tempo, che smaschera l’idea più cretina di tutte, diffusa dagli intellettuali e dai giornali, dalla scuola e dai politici: che ci sia un rifugio per ripararsi dalla tempesta. Il rifugio che si invoca è inesistente, fino a quando lo cerchiamo in un luogo “che non sia la nostra anima”.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

Alessandro Liverini (1986), avvocato amministrativista, vive e lavora a Telese Terme (BN). È stato allievo e collaboratore di Natalino Irti. Si occupa di filosofia e di storia locale. Ha pubblicato nel 2017 il volume La proprietà delle acque telesine. Storia di una lite di confini.
Rocco Corvaglia (1982), giornalista, vive e lavora a Cerreto Sannita (BN). È caporedattore del giornale on-line lanostravoce.info ed esperto di social media management. È laureato in filosofia con una tesi sull’interpretazione habermasiana di Max Weber. È studioso di Nietzsche. Nel 2017 ha partecipato al convegno sul centenario dalla morte del filosofo sannita Sebastiano Maturi, svoltosi ad Amorosi (BN).

Luigi Santonastaso (1989), socio della Fondazione Gerardino Romano, vive a Solopaca (BN). Laureato in filosofia, si è occupato del rapporto tra sapere e potere nell’opera di Platone. Ha pubblicato diversi articoli su riviste filosofiche di rilievo nazionale ed ha partecipato al comitato che ha curato la riedizione degli scritti del filosofo solopachese Stefano Cusani.

Giancristiano Desiderio (1968), giornalista e scrittore, vive a Sant’Agata dei Goti (BN). È stato cronista parlamentare di «Libero» e vicedirettore de «L’Indipendente». Collabora con «Il Giornale» e scrive per “La Lettura” del «Corriere della Sera». Studioso di Benedetto Croce, ha pubblicato, oltre a tanti altri volumi sul pensatore napoletano, Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce (Premio Acqui Storia 2014 e Premio Sele d’Oro 2015). Ha pubblicato, inoltre, Hegel in redazione (2006), Della barzelletta (2007) e Scritti Selvaggi (2017).

Tags: