giovedì 28 Marzo 2024 Laurea Honoris a D’Alessio. Ilario replica a Il Fatto Quotidiano: “Isotta impari a fare il cronista”. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Laurea Honoris a D’Alessio. Ilario replica a Il Fatto Quotidiano: “Isotta impari a fare il cronista”.

03/09/2018
By

Il direttore del Conservatorio Statale di Musica di Benevento, Giuseppe Ilario, risponde attraverso una nota al direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio, in relazione all’articolo pubblicato, nell’edizione di domenica 2 settembre, sul quotidiano firmato  da Paolo Isotta.

Direttore Giuseppe Ilario

“Egregio direttore – scrive Ilario – con sorpresa leggo il pezzo pubblicato domenica 2 settembre dal suo quotidiano, intitolato “La dissennata scelta di Benevento: laurea honoris causa a Gigi D’Alessio, firmato da Paolo Isotta.

Scrive il suo giornalista: “Mi si segnala che il Conservatorio di Benevento, su proposta del sindaco Clemente Mastella, sta valutando la possibilità di conferire una laurea honoris causa al cantante Gigi D’Alessio per aver portato la canzone napoletana nel mondo”.

“Sono veramente curioso – prosegue Ilario – conoscere la fonte di una simile segnalazione, visto che il Conservatorio di Benevento mai si è espresso in merito a una simile ipotesi. Il suo giornalista dice che se fossi insegnante a Benevento, nel nome di Sala mi dimetterei.

Ecco, io mi dimetterei dalla vergogna se fossi giornalista de il Fatto, visto che una telefonata di controllo prima di scrivere un pezzo dovrebbe essere un passo scontato per chiunque firmi qualcosa di pubblico, anche un post su Facebook. Al controllo delle fonti Isotta evidentemente non è abituato”.

“Le lancio, invece, uno scoop, – conclude il direttore del Conservatorio – visto l’interesse che nutrite per noi. Ci piacerebbe invitare Gigi D’Alessio a tenere una masterclass della durata di un giorno ai nostri studenti di Pop music: perchè si abbiamo una sezione di Pop Music, e pure di musica Jazz, come praticamente tutti i Conservatori italiani. Noi facciamo il nostro lavoro, e sappiamo meglio di chiunque altro chi sia Nicola Sala. Prima di stracciarsi le vesti, Isotta impari a fare il suo di cronista, se può”.

Tags: ,