venerdì 19 Aprile 2024 Pago Veiano. Al via domani la demolizione di un immobile pericolante in via IV Novembre | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano. Al via domani la demolizione di un immobile pericolante in via IV Novembre

02/09/2018
By

Questa mattina l’inizio dei lavori dopo l’ordinanza contingibile ed urgente emessa dal sindaco. De Ieso: “non è possibile tenere in piedi tali immobili, occorre tutelare l’incolumità dei cittadini e del traffico veicolare. A questo ne seguiranno altri”.

di Lino Santillo

Nella ridente cittadina del pre – Fortore vi sono molti immobili sia di proprietà comunale come pure intestati a privati i quali versano in uno stato pietoso e sono di grave pericolo per la comunità. E, proprio uno di questi immobili ubicato in via IV novembre proprio domani mattina 3 settembre verrà demolito da un’impresa specializzata la “Castelluzzo srl” con sede a Pietrelcina alla via Bosco Sant’Andrea come ditta esecutrice dei lavori di demolizione. Per cui, il sindaco Mauro De Ieso ha inteso prendere tale decisione anche in virtù delle tante proteste e pericolo per i cittadini e le stesse famiglie che abitano nei pressi dello stabile da abbattere. “A seguito di sopralluogo del responsabile del settore patrimonio unitamente al responsabile del settore vigilanza- polizia locale, – dichiara il primo cittadino – tale immobile come risulta dalla relazione redatta in data 30 agosto 2018 è gravemente danneggiato con imminente pericolo di crollo.
L’immobile è situato nelle immediate adiacenze della strada provinciale, abitualmente percorsa dal traffico veicolare e pedonale e che l’eventuale crollo potrebbe comportare gravissime conseguenze, tali da far ritenere sussistente una situazione di assoluto rischio per l’incolumità delle persone e la sicurezza del transito veicolare e pedonale.
Per cui, la demolizione dell’immobile appare indispensabile al fine di garantire la tutela della pubblica e privata incolumità. Vi è inoltre un altro verbale di somma urgenza redatto il 31 agosto 2018, dal momento che vi sono i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile ed urgente al fine di prevenire pericoli all’incolumità pubblica.
Ecco allora- termina il sindaco Mauro De Ieso – che per l’esecuzione del lavori di demolizione, si rende necessaria la chiusura al traffico veicolare lungo via IV Novembre, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Largo XXIV Maggio e l’intersezione con via Caio Safronio. Abbiamo preso tutti gli accorgimenti secondo la normativa di legge, per cui dalle ore 14 del 31 agosto 2018 fino alle ore 18 del 7 settembre 2018, data prevista per l’ultimazione del lavori di demolizione dell’immobile la deviazione del traffico proveniente da Benevento in direzione San Giorgio La Molara – Molinara e viceversa sulle seguenti strade comunali: Padre Pio, Circumvallazione, Matteotti e Dei Giardini. Come pure, l’interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto di strada di via IV Novembre, dall’intersezione con via Largo XXIV Maggio all’intersezione con via Caio Safronio.
Abbiano inoltre preso misure provvisionali idonee ad evitare possibili rischi per l’incolumità pubblica, la delimitazione dell’area interessata in maniera tale che risulti inaccessibile dai pedoni e veicoli. Infine, come amministrazione comunale abbiamo preso la decisione di revocare l’ordinanza n°13 del 27 giugno 2018 “istituzione di un’isola pedonale a carattere stagionale per l’intero tratto di via Circumvallazione”. Il tutto, è stato comunicato alla prefettura di Benevento, amministrazione provinciale, polizia locale, comando stazione carabinieri di Pietrelcina e alla società Etac srl. Naturalmente, dopo questa demolizione ne seguiranno altre per tutelare l’incolumità dei cittadini e rispettare anche le normative di legge in materia”.

Tags: