venerdì 19 Aprile 2024 Benevento – Napoli. Interrogazione di Sandra Lonardo al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento – Napoli. Interrogazione di Sandra Lonardo al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

07/08/2018
By

La senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, ha presentato stamani un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, per chiedere di prendere misure per porre fine alle innumerevoli inefficienze e disagi cui i viaggiatori, pendolari, studenti e cittadini, che utilizzano la tratta ferroviaria Benevento-Napoli sono quotidianamente sottoposti.

Senatrice Sandra Lonardo (FI)

Ha chiesto, inoltre, di intensificare i collegamenti con Roma, introducendo ulteriori treni AV e prevedendo delle fermate nelle province di Benevento e Caserta per i treni Frecciargento no stop Bari-Roma-Bari.

”Quei pochi treni che collegano la città al Capoluogo di Regione versano in condizioni a dir poco indecorose e, peraltro, spesso vengono addirittura cancellati. – ha spiegato – Apprendo con sconcerto che alla percorrenza di un’ora e 40 minuti, ora il rischio è che si aggiungano altri 60 minuti. Veniamo, dunque, premiati con un ulteriore disservizio: eravamo già il Far West, rischiamo di diventare Africa. Tali situazioni umiliano la dignità della città di Benevento e della sua provincia, relegando queste ultime a ruolo marginale, periferico e subalterno. È davvero vergognoso lo stato di abbandono in cui versano i collegamenti stradali e ferroviari con la città di Benevento. Attualmente abbiamo solo due Frecciargento, nella fascia meridiana, unico collegamento diretto a servire la linea Benevento-Roma. Per il ritorno, la tratta è servita da solo tre treni. Inoltre, i treni ad Alta Velocità Bari-Roma, il Frecciarossa Bari-Milano e quello Taranto-Milano bypassano completamente i territori di Benevento e Caserta. Queste due province, pertanto, sono assolutamente penalizzate dall’attuale sistema di mobilità ferroviaria. Fino a questo momento nulla è stato fatto. Auspico che si possa dire finalmente basta a questa indegna situazione”.

Tags: ,