lunedì 16 settembre 2019 Pietrelcina: al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Libera | infosannionews.it lunedì 16 settembre 2019
In evidenza
dav

Bimbo morto. La mamma interrogata in caserma dal sost. proc. Vincenzo Toscano

La donna, con il suo legale avv. Michele Maselli, dovrà, ...

Benevento Città Teatro. Ieri sera toccata e fuga di Vittorio Sgarbi

Il critico d'arte non ha voluto dire di no all'invito ...

A Pontelandolfo ritorna il Meeting delle Province Trofeo Padre Pio lancio del formaggio.

Conferenza Stampa 20 settembre 2019 ore 16,00 Sala Giovanni Paolo ...

Ritornano i “Percorsi Magici”alla scoperta di Benevento Città delle Streghe

Benevento  – Tornano Sabato 21 Settembre alle ore 20.00, nell’ambito ...

Partito Democratico.Dal 18 al 22 Settembre Festa de l'Unità. Itinerario Sannita

Dal 18 al 22 settembre si svolgerà la Festa dell’Unità ...

All'Ospedale Fatebenefratelli nuova tecnologia 4D a disposizione della cardiologia

  Benevento - L’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, diretta dal prof. ...

Pietrelcina: al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Libera

03/08/2018
By

Tre giorni (4 – 5 e 6 agosto 2018) per onorare la Santa Patrona.Una festa molto sentita dalla popolazione in particolare da Padre Pio che soleva chiamarLa con l’appellativo “La Madunnella Nostra”.

di Lino Santillo

Grande attesa nel paese natale di Padre Pio per la tradizionale festa patronale dedicata alla Madonna della Libera. Tre giorni dal 4 al 6 agosto 2018 per venerare e onorare nel migliore dei modi la “Madunnella Nostra” come a più riprese soleva ripetere Padre Pio a tutti i compaesani che si recavano per fargli visita a San Giovanni Rotondo. L’amore e l’affetto viscerale che lega ogni pietrelcinese alla Madonna della Libera è senza dubbio particolare e travalica ogni confine. A tal proposito, già da diversi giorni Pietrelcina come ogni anno in questo periodo di fine luglio e inizio di agosto si popola sempre più di cittadini locali che risiedono in tutto il mondo per motivi di lavoro. Ritornare nella propria terra di origine per ogni pietrelcinese è motivo di orgoglio ma anche di grande attaccamento ai valori inculcati dai rispettivi padri nel corso degli anni. Come pure il grande amore e attaccamento alla “Mamma Celeste” dispensatrice di tante grazie e benedizioni. Ecco allora, che diventa un motivo di orgoglio essere presente nella propria terra per riabbracciare familiari, amici e conoscenti. Dopo la solenne novena delle 5 del mattino iniziata lo scorso 27 luglio predicata da fr. Nicola Monopoli o.f.m. il giorno 4 agosto viene esposta la Madonna della Libera con il consueto manto tutto d’oro di un valore inestimabile, con ex voto di tutti i cittadini locali e di fedeli e devoti della Patrona di Pietrelcina unitamente a Padre Pio. Intanto, nei giorni scorsi il presidente dell’apposito Comitato Festa il parroco – rettore fr. Giuseppe D’Onofrio ha stilato il programma religioso e civile. Domenica, 5 agosto nella chiesa parrocchiale dopo la veglia mariana animata dai giovani di Pietrelcina sono previste diverse sante messe. Alle 11 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Nicola Monopoli e animata dal Coro Polifonico “Padre Pio da Pietrelcina” diretto dal M° Orazio Fioretti. Nel pomeriggio, alle 18 la santa messa, a seguire la tradizionale processione con la Statua della Madonna della Libera per le principali vie del paese. Lunedì, 6 agosto alle ore 11 nella Chiesa Madre, santa messa di ringraziamento. Per quanto attiene il programma civile, il 4 agosto alle 22 nella piazza Santissima Annunziata è previsto uno spettacolo “Parsifal – la vera Tribute Band dei Pooh” in concerto. Per domenica 5 agosto alle ore 22 attesa per l’esibizione della Grande Orchestra Italiana diretta dal M° Pietro Palmisano. Alle 24 nella piazza Giovanni Paolo II spettacolo di giochi pirotecnici della ditta Caruso srl di Grosseto. A chiusura della festa patronale per lunedì 6 agosto 2018 nella centralissima piazza Santissima Annunziata è prevista l’esibizione di Enzo Avitabile & i Bottari. A seguire, alle 24 estrazione dei premi della lotteria. Nel corso delle serate di festa il paese è addobbato con le luminarie della ditta Carmine Polvere.

Tags: ,

             

Il Campionato del Benevento Calcio

Atelier Pantheon

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio