giovedì 28 Marzo 2024 Altrabenevento: “Il senso della lettera di minacce al sindaco Mastella pone ancora una volta l’attenzione sugli appalti del Comune di Benevento.” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “Il senso della lettera di minacce al sindaco Mastella pone ancora una volta l’attenzione sugli appalti del Comune di Benevento.”

02/08/2018
By

“Per contrastare le presunte minacce al sindaco che confermano la centralità delle gare di appalto a Benevento, occorre operare con la trasparenza che invece manca” –  dichiara Gabriele Corona Presidente di Altrabenevento – 

Altrabenevento Gabriele Corona

“Il senso della lettera anonima con presunte minacce di morte, recapitata al sindaco Clemente Mastella è tutto da chiarire ma di sicuro pone ancora una volta l’attenzione sugli appalti del Comune di Benevento.
Nel caso specifico  – si legge nella nota di Corona – si tratta dei servizi cimiteriali già oggetto di vicende giudiziarie anche per collusioni tra amministratori, iprenditori e camorristi e di un processo tuttora in corso che vede tra gli altri imputati anche l’ex assessore Luigi Scarinzi, oggi consigliere comunale di Forza Italia, e la coordinatrice del Settore Servizi al Cittadino, Annamaria Villanacci.
La gestione degli appalti della pubblica amministrazione e sempre materia delicata e per questo motivo varie norme imperative raccomandano, innanzitutto, il massimo della trasparenza sulle procedure e gli atti relativi alle gare.
Per questa ragione, colpisce che nel caso specifico la Determina di affidamento definitivo dei servizi cimiteriali per 500.000 mila euro, ad una Associazione di due imprese di Varese e Napoli, non sia stata correttamente pubblicata sul sito web del Comune di Benevento.

Infatti, all’Albo Pretorio Online dell’Ente è stata pubblicata il 19 luglio 2018 la Determina del Settore Servizi al Cittadino, con due numeri diversi: 1030 e 1031, ad oggetto “Aggiudicazione definitiva della gestione dei servizi cimiteriali ai sensi dell’articolo a favore della costituita ati tra depac societ cooperativa sociale a rl e a.g. costruzioni generali srl cig. 7427230815” (testo riportato fedelmente) ma l’atto non si legge perché la pubblicazione è stata annullata per due volte.
Sempre sul sito del Comune di Benevento, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sono pubblicati gli atti della gara di appalto per “Affidamento Gestione Servizi Cimiteriali”, senza i verbali delle sedute, e con la Determinazione del Settore Servizi al Cittadino n. 379 del 13 luglio 2018 sempre relativa alla aggiudicazione definitiva dell’appalto per i servizi cimiteriali alla ATI DEPAC e A.G. Costruzioni Generali.

E’ una Determina frettolosa,  – conclude Corona – piena di errori e addirittura manca proprio la parte relativa alla decisione del Dirigente del Settore Servizi al Cittadino, Alessandro Verdicchio. Manca anche la firma per l’impegno di spesa e l’attestazione sull’affissione all’Albo Pretorio. Insomma, secondo norme ormai note e ribadite dall’ANAC, quella Determina non può produrre effetti ma le ditte DEPAC e A.G. Costruzioni Generali hanno già avviato il servizio e qualcuno ha già pensato di intorbidire ancora di più l’attività politico/amministrativa del Comune di Benevento con la lettera anonima a Mastella”.

Tags: