martedì 16 Aprile 2024 Incontro tra la Provincia di Benevento ed il distretto Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale a Caserta. | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza
Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti; Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, ...

Al Sant'Agostino grande successo per l'Orchestra Accademia Santa Sofia con il solista Danilo Squitieri

Grande successo domenica 14 Aprile per l’Orchestra Accademia di ...

Benevento, Teatro Comunale: sabato 20 aprile torna il Sannio Music Fest Winter Edition.

Grande attesa per lo spettacolo di Lino Volpe in ‘Canzoni ...

Giunta, ok alla delibera sugli ‘Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

Giunta, ok alla delibera sugli 'Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Clemente Mastella, condividendo e sviluppando la ...

“Laboratori di lavoro: opportunità per l’impiego di persone detenute”. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

Laboratori di lavoro: opportunità per l'impiego di persone detenute. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

E' convocata presso Confindustria Benevento, per il prossimo mercoledì 17 ...

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Brutto incidente oggi pomeriggio al quartiere Pace Vecchia tra Via ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro tra la Provincia di Benevento ed il distretto Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale a Caserta.

20/07/2018
By

Fra gli argomenti all’ordine del giorno il completamento delle attività avviate con l’accordo di programma sottoscritto nel 2008.

Martedì 24 luglio, alle ore 16.00, presso la sede del Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale a Caserta, si terrà un importantissimo incontro fra la struttura tecnica della Provincia di Benevento  – il Consigliere delegato all’Ambiente della provincia di Benevento, dott. Giuseppe Antonio Ruggiero  – e quella dell’Autorità di Distretto con a capo il Segretario Generale dott.essa Vera Corbelli.

Fra gli argomenti all’ordine del giorno il completamento delle attività avviate con l’accordo di programma sottoscritto dall’allora Autorità d’Ambito e la Provincia di Benevento, il tutto risalente al 2008. Inoltre si affronterà l’importante questione dell’assenza di piani di gestione dei fiumi che rappresentano il reticolo idrografico del Sannio. Infatti, nonostante l’accordo deliberato con atto della Giunta della Regione Campania, n° 875 del 28 dicembre 2017, e sottoscritto nel mese di marzo, ad oggi non vi è stato alcun trasferimento di risorse ne umane, ma soprattutto finanziarie, dalla Regione Campania all’Autorità Distrettuale.

L’aggiornamento di importanti piani quali quello di gestione delle alluvioni o della pericolosità e del rischio frane, rappresentano strumenti importanti e fondamentali per programmare interventi futuri. In particolare l’assenza di un piano di gestione dei sedimenti, impedisce attualmente alla Provincia di Benevento di approfondire l’opportunità per avviare fondamentali opere di mitigazione del rischio idraulico, coinvolgendo anche operatori privati pronti anche a sopportare con proprie risorse finanziariamente gli interventi previsti. Le conseguenze degli eventi accaduti nell’ottobre del 2015 sono ancora evidenti.

Nonostante i tanti interventi effettuati dalla Provincia di Benevento, fra cui sistemazione di argini e messa in sicurezza di molti attraversamenti lungo il reticolo idrografico da essa gestito, i corsi d’acqua del Sannio risultano ad oggi totalmente iperalluvionati, con presenza di enormi quantità di materiale sedimentato che andrebbe rimosso per la sicurezza delle aree limitrofe, oltre che ad una serie di opere di salvaguardia degli argini, spesso erosi dall’uscita dei fiumi dai propri alvei. Situazioni da attenzionare soprattutto lungo il Fiume Fortore ed il Calore, su cui la Provincia di Benevento sta già elaborando le relative progettazioni cantierabili per interventi da finanziare, ma che si ripetono anche su altri corsi d’acqua quali il fiume Tammaro, l’Isclero e il Titerno.

La necessità di una seria programmazione e pianificazione è evidente anche alla luce del fatto che il capoluogo di Provincia nasce sulla confluenza fra due importanti fiumi quali il Calore ed il Sabato, e che il cuore industriale del città, l’area Asi, fu violentemente interessata dagli eventi alluvionali del 15 e 19 ottobre.

Tags: