giovedì 18 Aprile 2024 M5S: “A Benevento l’Acqua sia per Statuto un Bene Comune” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

M5S: “A Benevento l’Acqua sia per Statuto un Bene Comune”

19/07/2018
By

In Commissione Affari Istituzionali, – fanno sapere le Consigliere del M5S al Comune di Benevento Marianna Farese Anna Maria Mollica – il Presidente Zanone ha comunicato ai presenti la richiesta pervenuta dal Comitato Sannio ABC di istituire un tavolo di confronto sulla importanza di riconoscere l’Acqua quale bene comune pubblico fondamentale per l’umanità, proposta alla quale sia il Presidente Zanone che il Presidente De Minico si sono mostrati favorevoli. Tale disponibilità non può che accogliere il nostro favore, l’Acqua Pubblica, infatti, è una delle cinque stelle del M5S e rappresenta una delle sue grandi battaglie storiche. Questo obiettivo è presente al punto 2) del contratto di governo, in cui si specifica che “è necessario investire sul servizio idrico integrato di natura pubblica, applicando la volontà popolare di 26 milioni di Italiani espressa nel referendum del 2011″. Si prevede pertanto la “ristrutturazione della rete idrica”, definita “la più grande opera utile”, bonificando le tubazioni in amianto e piombo e portando “le perdite al minimo”
E va anche stabilito con trasparenza come declinare in pratica il principio dell’Onu che definisce l’acqua un “diritto umano universale e fondamentale”.
Il MoVimento 5 Stelle di Benevento è fermamente ispirato alla concreta attuazione di questo principio anche nella nostra città.
Per tale motivo, nel corso della seduta della Commissione Affari Istituzionali, la Consigliera del MoVimento 5 Stelle Marianna Farese ha proposto di valutare un’integrazione all’art. 4 dello Statuto Comunale, inserendo il seguente periodo:
“Il Comune riconosce l’acqua come bene comune pubblico e patrimonio dell’umanità e di tutte le specie viventi e che l’accesso all’acqua potabile è un diritto umano fondamentale non assoggettabile a norme di mercato; riconosce, altresì che la proprietà e la gestione del servizio idrico devono essere pubbliche e improntate a criteri di equità, solidarietà (anche in rapporto alle generazioni future) e rispetto degli equilibri ecologici”.
Ci auguriamo pertanto che la disponibilità mostrata sia il punto di partenza per avviare un percorso Istituzionale e partecipato affinché tale fondamentale principio sia inserito nello Statuto della Città di Benevento.

Tags: ,