martedì 16 Aprile 2024 Centro migranti Morcone. Quattro indagati per minacce a un mediatore culturale per falsificare le presenze. | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza

San Giorgio del Sannio, Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Gerardo Campana è il volto dell'imprenditoria dinamica e dello spirito ...

Filosofia e danza “ il Linguaggio della danza è: espressione, sensazione, emozione”

Giovedi 18 Aprile 2024 alle ore 18,30 presso il Teatro ...

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato ...

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della “Sant’Angelo a Sasso”

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della Sant'Angelo a Sasso

Benevento - "Ci duole ritornare sempre sullo stesso punto, ma ...

Vinitaly, Barone(Lega): Sud protagonista, si punti sull'Enoturismo

"Il Sud anche al Vinitaly ha dimostrato di poter competere, ...

Stampa articolo Stampa articolo

Centro migranti Morcone. Quattro indagati per minacce a un mediatore culturale per falsificare le presenze.

17/07/2018
By

Sono gravemente indiziate per concorso in truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e di minaccia per costringere taluno a commettere un reato.

Con queste accuse quattro persone avranno l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. La misura, è stata eseguita in mattinata dalla Squadra Mobile di Benevento, ed è stata emessa dal Gip del Tribunale di Benevento.

L’ordinanza è scaturita dagli approfondimenti investigativi disposti a seguito delle dichiarazioni rese da un mediatore culturale, collaboratore presso un centro di accoglienza per migranti a Morcone, il quale – si legge nella nota del Procuratore Policastro – “veniva ripetutamente costretto ad attestare falsamente, dietro minaccia del licenziamento, la presenza di un numero di stranieri non corrispondente a quello effettivo, al fine di conseguire indebitamente la cifra prevista per ciascun migrante, calcolata per ogni ospite sulle “effettive presenze giornaliere”, nonostante per i periodi di riferimento le presenze effettive fossero inferiori a quelle falsamente attestate”.

L’uomo, dopo essere stato costretto per diversi mesi a sottoscrivere falsamente i fogli di firma da depositare all’Ufficio Territoriale del Governo di Benevento, ha denunciato il sistema truffaldino posto in essere dai gestori della struttura, riscontrandosi, a seguito di un controllo a sorpresa presso il centro da parte di personale della Squadra Mobile, l’assenza di numerosi migranti, che avevano apparentemente apposto la loro firma sui fogli di presenza inviati in Prefettura.

L’ attività d’indagine, coordinata dalla Procura, è proseguita mediante l’esame della documentazione sequestrata, nonché attraverso l’analisi dei tabulati telefonici delle utenze in uso ai migranti, così da trovare pieno riscontro nelle dichiarazioni del lavoratore, disegnando un solido quadro indiziario a carico dei quattro indagati.

 

 

Tags: