In evidenza

Rifiuti. Cadoro : E' colpa di De Luca e De Magistris

Forza Italia scende sul territorio con i suoi pezzi da ...

Ad Maiore, l'Unifortunato premia i laureati illustri.Ospite d'onore Valerio Scanu.

Prosegue la programmazione dei grandi eventi organizzata dall’Università Giustino Fortunato ...

Benevento: gli agenti della Polizia di Stato sanzionano un cliente e una cittadina rumena

Nell'ambito dell'intensificazione dei servizi disposti dal Questore di Benevento dott. ...

Benevento. Aggredita dottoressa di Guardia al Servizio Tossicodipendenza

Benevento. Aggredita dottoressa di Guardia al Servizio Tossicodipendenza

"Vigliacca aggressione verso una persone inerme" . Il Sindacato Uil Medici ...

La Summer School Cives si è conclusa con l’apertura del cantiere “comunità in azione”.

«Oggi l’Italia delle aree interne è un territorio con due ...

Provincia di Benevento: Ridenominato il marchio in “A tavola per condividere”.

Provincia di Benevento: Ridenominato il marchio in A tavola per condividere.

Al fine di evitare interferenze e sovrapposizioni con altri marchi ...

Molinara: “Anche io sono la Protezione Civile” concluso il primo campo scuola.

13/07/2018
By

Si conclude oggi, sabato 14 luglio, il primo campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile” organizzato a Molinara in Via Mortina.

Grande entusiasmo da parte dei volontari di Molinara che, coadiuvati da altri volontari provinciali, si sono impegnati per la prima volta con questa attività; ma grande entusiasmo e partecipazione soprattutto da parte dei giovanissimi partecipanti, bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni che si sono cimentati in questa settimana in tante attività utili. Il tutto accompagnato da giochi e divertimento per rendere questa esperienza davvero indimenticabile.
Durante le lezioni svolte nei primi quattro giorni si è parlato di “Sistema nazionale di Protezione Civile”, “Rischio sismico”, Incendi Boschivi” e “Primo Soccorso Sanitario”. Dopo aver svolto le lezioni, i ragazzi hanno potuto fissare meglio i concetti appresi attraverso giochi da tavolo e percorsi ludici che hanno permesso di loro di imparare divertendosi.
Hanno dato il loro contributo a questa iniziativa esperti locali, il corpo forestale, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento e gli operatori del 118.
Alla base del percorso formativo, il concetto di conoscenza del proprio territorio che se si conosce si può rispettare e proteggere. Ed in quest’ottica sono state inserite nel programma due escursioni, una nel borgo antico di Molinara, martedì pomeriggio e una a San Giovanni a Mazzocca, nella giornata di venerdì.
Un’esperienza entusiasmante per i ragazzi partecipanti è stata sicuramente la vita di tenda che, insieme ai volontari, hanno provveduto anche a montare, a pulire e riordinare. Questa mattina c’è stata la partecipazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Addabbo e del Parroco Don Sergio Ingegno che ha celebrato, prima del pranzo finale, la santa messa.
Il responsabile dei volontari di Molinara, Rocco Seneca, commenta soddisfatto la riuscita di questa iniziativa: “E’ stata una sfida anche per noi e pensiamo di essere riuscita a gestirla nel migliore dei modi. L’entusiasmo dei ragazzi ha contagiato anche noi e ci ha aiutato a costruire una squadra ancora più compatta. L’occasione di condividere un tempo totale, nel quale ogni momento è vissuto insieme e la scoperta dell’altro sono stati altri fondamentali elementi di questa bellissima esperienza. Approfitto anche per ringraziare tutti i volontari della sezione di Molinara, i volontari provinciali, i genitori e l’Amministrazione Comunale.”

Tags:

             

Reliquie di San Donato a Pago Veiano

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio