giovedì 28 Marzo 2024 14 ^ Sagra del Vitello paesano, convegno il 14 luglio 2018 sala Consiliare ore 17,00. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

14 ^ Sagra del Vitello paesano, convegno il 14 luglio 2018 sala Consiliare ore 17,00.

13/07/2018
By

Benessere e condizionalità negli allevamenti zootecnici: il binomio inscindibile nel Sanni Gagliarde: “abbiamo scelto una singolare tematica molto a cuore dei nostri allevatori”

di Lino Santillo

Al via la 14^ sagra del Vitello paesano nella ridente cittadina del pre- Fortore. Due giorni 14 e 15 luglio dedicati a convegni, dibattiti, riunioni e in particolare a far gustare la prelibata carne locale di razza marchigiana attraverso piatti particolari e ben selezionati alla moltitudine di visitatori che si alterneranno nel corso delle due giornate a Pago Veiano.

Ad organizzare l’importante evento la Pro – Loco presieduta da Donato Gagliarde e naturalmente dall’amministrazione comunale guidata da Mauro De Ieso. I vertici della Pro – Loco e l’intero gruppo dei soci hanno scelto una tematica di indubbia valenza culturale che lascia molto riflettere: “Benesseri animali e condizionalità negli allevamenti zootecnici del Sannio”. Ovviamente, i vitelli sono del territorio locale e allevati con cura e particolare dedizione.

Per cui, illustri oratori si alterneranno nel corso del convegno ad illustrare ed indicare ad allevatori e cittadini le varie tematiche e i suggerimenti chiave per un’ottima “gestione” dei vitelli presenti nelle tantissime stalle del territorio pagoveinese e dell’intero Sannio. Dopo i saluti del presidente della Pro – Loco Donato Gagliarde, del primo cittadino Mauro De Ieso e del presidente provinciale Unpli Antonio Lombardi, l’inizio dei lavori moderati dal giornalista de “Il Sannio Quotidiano” Lino Santillo. Interventi e relazioni a cura di Alfredo Rossi (dirigente Asl); Angelo Zerella (dirigente Asl); Aurelio Grasso (vice presidente Camera di Commercio); Davide Minicozzi (vice presidente provinciale coldiretti); Gennarino Masiello (vice presidente nazio nale Coldireti); Erasmo Mortaruolo (consigliere regionale). Le conclusioni affidate a Corrado Matera (assessore regionale al Turismo). Come dicevamo interessante la tematica prescelta per l’importante convegno.
Il Regolamento (Ce) 1782/2003 reca disposizioni comuni relative ai regimi di sostegno diretto nell’ambito della politica agricola comune (Pac). Tale regolamento prescrive che ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti è tenuto a rispettare alcuni criteri di gestione obbligatori (Cgo) elencati in uno specifico allegato al regolamento. Detti criteri sono prescritti dalla normativa comunitaria e riguardano i seguenti campi: – sanità pubblica, salute delle piante e degli animali. – ambiente – benessere degli animali. E’ evidente il nuovo approccio sotteso alla politica del sostegno economico all’agricoltura. Dalla dimensione quantitativa (il sostegno economico è legato alla quantità della produzione, al quanto si produce) si passa alla dimensione qualitativa (il sostegno è erogato a condizione che siano rispettati e applicati determinati requisiti, come si produce). E’ facilmente intuibile che ciò potrà tradursi in un rinnovato impulso al rispetto più convinto di tutta una serie di normative d’interesse sanitario. L’effetto persuasivo che produrrà la leva economica (l’ottenimento del contributo finanziario) determinerà l’innesco di un percorso virtuoso sempre più indirizzato verso una produzione di qualità. L’inserimento tra i Cgo di norme concernenti, il benessere animale in allevamento è la diretta conseguenza della mutata sensibilità del consumatore comunitario che non solo è particolarmente attento alla salubrità e qualità dei prodotti alimentari ma anche alla sostenibilità delle produzioni agricole sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che da quello della eticità delle produzioni. Da questo punto di vista il rispetto delle normative sul benessere diventa un valore aggiunto e in particolare un indicatore particolarmente sensibile della qualità delle produzioni. L’obbligatorietà del rispetto delle normative sul benessere ai fini dell’applicazione della condizionalità è entrata in vigore nel 2007. Per cui, alla luce di tali importanti normative i vari relatori porteranno all’attenzione dei presenti due interessanti tematiche: “il benessere degli animali e la relativa condizionalità.

Tags: