venerdì 29 Marzo 2024 Uil: Mercato del lavoro in Italia in Miglioramento. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil: Mercato del lavoro in Italia in Miglioramento.

04/07/2018
By

La Uil Avellino/Benevento rende noto che il mercato del lavoro in Italia è in progressivo miglioramento. Dai dati Istat appena pubblicati emerge che a maggio la stima degli occupati registra un aumento dello 0,5% rispetto ad aprile, pari a +114 mila unità, e il tasso di occupazione sale al 58,8% (+0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente).

Crescono nell’ultimo mese sia i dipendenti permanenti (+70 mila) sia quelli a termine (+62 mila), mentre, dopo l’aumento dei due mesi precedenti, registrano una lieve flessione gli indipendenti (-18 mila). Ampliando l’orizzonte di analisi nel periodo marzo-maggio 2018 si registra una “intensa” crescita degli occupati (+0,9% rispetto al trimestre precedente) che aumentano di 212 mila unità. Lo rileva l’Istat sottolineando che l’aumento interessa entrambe le componenti di genere e coinvolge le persone tra i 15 e i 34 anni (+63 mila), ma soprattutto gli ultracinquantenni (+168 mila). Crescono nel trimestre tutte le tipologie professionali: +38 mila i dipendenti permanenti, +70 mila gli indipendenti e +105 mila i dipendenti a termine. Alla crescita degli occupati nel trimestre si accompagna il calo dei disoccupati (-0,5%, -15 mila) e quello più forte degli inattivi (-1,4%, -191 mila).

“I dati diffusi dall’Istat sull’andamento del mercato del lavoro nel mese di maggio 2018 – dichiara Fioravante Bosco (Uil Av/Bn) -, evidenziano in termini congiunturali, una crescita dell’occupazione complessiva; dato questo positivo, a cui fa da contraltare, purtroppo, una continua e costante crescita dell’occupazione a termine. Tale fotografia riflette, presumibilmente, un segnale di scarsa fiducia nella ripresa economico-produttiva del Paese. E’ necessario, quindi, tendere a incentivare forme di occupazione stabile, realizzare politiche inclusive per coloro che sono ai margini del mercato del lavoro e dare regole a lavori che oggi sono borderline, e privi delle necessarie tutele per le lavoratrici e i lavoratori”.

Tags: