giovedì 28 Marzo 2024 Lo scrittore e attivista albanese Fatos Lubonja in visita all’Unisannio | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lo scrittore e attivista albanese Fatos Lubonja in visita all’Unisannio

21/06/2018
By

L’autore di “Diario di un intellettuale in un gulag albanese” è a Benevento per il Premio Braille

Ospite della terza Edizione del Premio Benevento Braille, lo scrittore ed attivista Fatos Lubonja ha fatto visita questa mattina all’Università degli Studi del Sannio.
Accompagnato da Dario D’Auria, ideatore del premio e presidente dell’Associazione Culturale Inside e Paola Ruggiero della Sovrintendenza di Benevento e Caserta, responsabile dell’Archivio tattile di Benevento, l’importante scrittore albanese, direttore della rivista “Perpjekia”, ha raccontato della sua esperienza in un gulag per 17 anni.
Lubonja, fisico nato a Tirana nel 1941, si è fatto portavoce delle classi albanesi emarginate e delle vittime dei soprusi dei poteri forti, scontando con il carcere il coraggio dimostrato attraverso le sue continue denunce. Riceve il Premio Braille per la sua produzione letteraria e per il suo impegno in favore delle libertà fondamentali.
Autore di numerose opere (“Nel diciassettesimo anno”, “Full coverage”) e destinatario di autorevoli Premi internazionali (tra cui il “Moravia” per la narrativa straniera), Lubonja si pone oggi anche contro il falso mito della ripresa albanese, costruita sempre a scapito delle classi più deboli.

Tags: