sabato 20 Aprile 2024 Alla scoperta del Regio Tratturo Santa Barbara e Dintorni. Il Restauro del mulino di Reino. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Alla scoperta del Regio Tratturo Santa Barbara e Dintorni. Il Restauro del mulino di Reino.

04/06/2012
By

Istituto d’istruzione superiore Livatino. Sulle vie della transumanza, alla scoperta e riscoperta del territorio, nel segno della tradizione, della buona compagnia e del buon cibo.

Legambiente oggi ha fatto tappa a San Marco dei Cavoti e Reino, sempre in sinergia con il Liceo Classico “Livatino” di San Marco dei Cavoti, per la rassegna “Voler bene all’Italia”, che ha l’obiettivo di valorizzare i piccoli comuni d’Italia. Dopo il momento conviviale del primo pomeriggio, in un’area attrezzata ai piedi della collina di Santa Barbara (primo nucleo abitativo di S. Marco dei Cavoti) davanti il mulino Ielardi, ormai diroccato, il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonuomo, le docenti del Liceo Laura Caruso e Rosanna Tremonte, impeccabili padrone di casa, il sindaco di San Marco, Francesco Cocca, la delegazione di Legambiente e tutto il folto gruppo di intervenuti, si sono portati alla chiesa di Santa Barbara, dove la professoressa Tremonte ha tenuto un’interessantissima lezione sul Regio Tratturo, sulla sua dislocazione e funzioni, nonché sulla posizione strategica della collina di Santa Barbara, collocata al centro esatto tra i comuni di S. Marco, S. Giorgio la Molara, Pago Veiano e Morcone, tutti visibili da questa altura. E’ seguito un momento di preghiera nella caratteristica cappella, officiante il parroco don Francesco Melito.

Nel pomeriggio è seguito uno spostamento nel comune di Reino, dove c’è stato il saluto del sindaco, Antonio Verzino, e di Buonuomo. L’esibizione del gruppo folk “La Ziarella”, con tanto di cavalieri di contorno provenienti da Circello, ha allietato simpaticamente il pubblico. C’è stata anche una parte didattica, dal momento che per la prima volta è stato presentato al pubblico l’antico mulino ad acqua del paese, anticamente appartenuto a tale Gennaro Meomartini, ed oggi ottimamente ristrutturato dalla famiglia Valerino (di cui fa parte anche il parroco del paese). Il mulino è situato in prossimità del Regio Tratturo Aragonese, lungo le sponde del torrente Reiniello, nella periferia del paese, in mezzo ad un incantevole scenario naturale. Da oggi in poi sarà possibile effettuare delle visite guidate a questa struttura, contattando la signora Concetta Valerino.

Stampa articolo Stampa articolo