martedì 16 Aprile 2024 A San Giorgio del Sannio al via la Rassegna ” Strumenti in classe” che racconta la musica | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza
Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della “Sant’Angelo a Sasso”

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della Sant'Angelo a Sasso

Benevento - "Ci duole ritornare sempre sullo stesso punto, ma ...

Vinitaly, Barone(Lega): Sud protagonista, si punti sull'Enoturismo

"Il Sud anche al Vinitaly ha dimostrato di poter competere, ...

Ospedale Sant’Agata de’Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

Ospedale Sant'Agata de'Goti, il sindaco Mastella convoca l'Assemblea dei Sindaci

Il sindaco Mastella ha proceduto alla convocazione, per venerdì 19 ...

Vicenda 118, presto un piano operativo delle associazioni sulla questione della demedicalizzazione

Vicenda 118, presto un piano operativo delle associazioni sulla questione della demedicalizzazione

Benevento - Il sindaco Clemente Mastella, in qualità di presidente ...

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti; Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, ...

Stampa articolo Stampa articolo

A San Giorgio del Sannio al via la Rassegna ” Strumenti in classe” che racconta la musica

03/06/2012
By

Ad organizzarla e la Direzione  Didattica  Statale, Scuola Primaria ad Indirizzo Musicale di San Giorgio del Sannio.

Strumenti in classe. Si chiama così la rassegna organizzata dalla Scuola primaria ad indirizzo musicale della Direzione Didattica Statale di San Giorgio del Sannio, di cui è dirigente scolastico Gabriella Cirocco. È un’iniziativa tesa alla promozione e alla valorizzazione della cultura musicale, attraverso la pratica strumentale in classe. Gli alunni della primaria e quelli della secondaria di primo grado, che partirà dal prossimo settembre, le famiglie e la comunità sangiorgese potranno conoscere in modo approfondito gli strumenti della pratica musicale: il violino, il violoncello, la voce, la chitarra, il flauto, le percussioni, l’oboe, il pianoforte e l’arpa.

Si comincia lunedì 4 giugno, alle ore 18.00, nell’aula magna del plesso capoluogo di San Giorgio del Sannio, con il Violino. Sotto la guida e la cura della prof.ssa Adelina Lepore, si esibiranno Marta Cioffi, Vincenzo Iovino, Federica Paduano e Vivianna Zitani al violino, che, accompagnati al pianoforte da Federica Grassullo e Giusy Gentile, eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Saint-Saens, Bonporti, Massenet e Dvorak.

Mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 19.00, sempre nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero”, sarà la volta dell’incontro con il Violoncello curato dal M° Gianluca Giganti.  Erika Maglione, Emilio Mottola, Nazarena Ottaiano, Alfredo Pirone, Irene Sarracco, Alberto Senatore, con la collaborazione pianistica di Gabriella Iorio, Daniela Polito, Dina Camerlengo e Carlo Speltri, proporranno pagine di autori quali Schlemuller, Hindemith, Rowley-Bishop, Couperin, Montéclair, Gabrielli, Boismoirtier, Haydn, Cassado’. Sarà poi l’Ensemble di violoncelli ad eseguire musiche di Mozart, Beethoven e Purcell.

L’appuntamento con la voce è previsto per venerdì 8 giugno 2012, alle 19.00, nella Scuola di Ginestra, Piazzetta Giacomo Leopardi, con il Concerto Coro Unicef Si Fa Musica, diretto da Dina Camerlengo. Domenica 10 giugno 2012, ore 19.00, nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero” con Paolo Ricci sarà il turno delle percussioni.

La Chitarra e il Flauto saranno presentati  martedì 12 giugno 2012, alle ore 19.00, nel corso di un concerto, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro nero”, di Rossella De Ioanni e Filomena Formato, chitarre e Rosalba Pettrone e Giovanna Aiezza, flauti.

Gli studenti incontreranno l’oboe e il pianoforte, mercoledì 13 giugno, alle 10.30, nell’aula della musica, al plesso capoluogo, con l’esibizione degli allievi dei maestri Giacomo Crestacci e Maria Cristina Costanzo. Infine, il 21 giugno, per la Festa Europea della Musica, alle 19.00, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro Nero”, incontro con l’Arpa, curato dal M° Nicoletta Sanzin.

Stampa articolo Stampa articolo