sabato 20 Aprile 2024 Manifestazione: Pubblica è l’Acqua, verso il Referendum Comunale.Il 15 Giugno in Piazza Castello. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Manifestazione: Pubblica è l’Acqua, verso il Referendum Comunale.Il 15 Giugno in Piazza Castello.

13/06/2018
By

Dopo Brescia, che andrà a referendum in molti comuni della sua provincia ad ottobre, Benevento inizia un percorso che porterà a coinvolgere l’intero territorio sannita, lavorando ad un referendum comunale per la gestione pubblica dell’acqua.

Ciò che a livello governativo non ha trovato attuazione, dopo l’esito referendario nazionale del 2011, saranno i territori a pretendere e ad attuare: un protagonismo, una partecipazione, un’azione “dal basso” che dovrà assurgere a rete e a sistema di governo partecipato.

Venerdì 15 giugno, a Benevento in piazza Castello alle ore 18,00, con Padre Alex Zanotelli, il prof. Alberto Lucarelli, Marco Apostoli del Comitato Acqua Pubblica Brescia, e la cittadinanza tutta, ci ritroveremo per una manifestazione che darà inizio al percorso.
Alberto Lucarelli e Padre Alex Zanotelli – spiega  Giannicola Seneca – Presidente -ribadiranno le ragioni e la necessità di rendere la gestione dell’acqua pubblica, e di affermare definitivamente che sui beni comuni non ci può essere profitto!
A Brescia, si andrà a referendum con 54 Comuni della sua provincia il prossimo ottobre: Marco Apostoli, del Comitato Acqua Pubblica Brescia, racconterà il lavoro importante svolto per arrivare al referendum e le ragioni di un impegno popolare così profondo e convinto.
Per INFORMAZIONI, ADESIONI alla manifestazione e prenotazione di INTERVENTO dal palco è necessario SCRIVERE a: comitatosannitaabc@libero.it

IN CASO DI PIOGGIA
In caso dovese se piovere venerdì 15 giugno alle 18:00, la sede della manifestazione sarà la SALA CONSILIARE della Provincia di Benevento, sempre adiacente Piazza Castello.

Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune ha lo scopo di difendere l’acqua, come diritto e non come una merce e trova ispirazione: 1) nella Costituzione della Repubblica italiana, in particolare negli artt. 2 e 3; 2) nell’esito del referendum sull’acqua del giugno 2011; 3) nella risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel luglio 2010; 4) nell’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco (capitolo II – la questione dell’Acqua).

Per raggiungere questo scopo il Comitato intende promuovere ogni necessaria azione e manifestazione, ed operare affinché in ogni Comune del Sannio possa essere chiesto un referendum consultivo per ottenere la completa gestione pubblica dell’Acqua; in tal senso, in particolare, opererà per richiedere l’indizione di un referendum Consultivo nel Comune di Benevento, ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 e ss. dello Statuto Comunale.

Il comitato aderisce al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Tags: ,