lunedì 21 gennaio 2019 Manifestazione: Pubblica è l’Acqua, verso il Referendum Comunale.Il 15 Giugno in Piazza Castello. | infosannionews.it lunedì 21 gennaio 2019
In evidenza
Sicurezza in Valle Telesina.Il sindaco Pasquale Carofano incontra le Forze dell’Ordine.

Sicurezza in Valle Telesina.Il sindaco Pasquale Carofano incontra le Forze dell'Ordine.

"Poco fa ho invitato il Questore di Benevento, il Comandante ...

“Città Spettacolo Teatro 2019”. Il 23 Gennaio la presentazione della rassegna.

Città Spettacolo Teatro 2019. Il 23 Gennaio la presentazione della rassegna.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 11:30, presso la Sala Conferenze ...

Il 23 Gennaio incontro all'Unifortunato su Libera Iniziativa Economica e Autoimprenditorialità

I casi di studio “Capatoast” e “Mister Lasagna” presentati agli ...

Sostanze tossiche nei vestiti prodotti in Cina e venduti in Europa. Pedicini (M5s) interroga la Commissione europea

Tessuti tossici dalla Cina al mercato italiano. L’inchiesta della trasmissione ...

PD Candidature per la segreteria regionale e nazionale: Preferiti Martina - De Caro

Congresso Pd, nel capoluogo sannita, preferiti Martina-De Caro. Si è svolto ...

Incantano i Valzer di Strauss eseguiti dall'Orchestra da Camera dell'Accademia di Santa Sofia

Non poteva esserci miglior esordio per l'Orchestra da Camera stabile ...

Manifestazione: Pubblica è l’Acqua, verso il Referendum Comunale.Il 15 Giugno in Piazza Castello.

13/06/2018
By

Dopo Brescia, che andrà a referendum in molti comuni della sua provincia ad ottobre, Benevento inizia un percorso che porterà a coinvolgere l’intero territorio sannita, lavorando ad un referendum comunale per la gestione pubblica dell’acqua.

Ciò che a livello governativo non ha trovato attuazione, dopo l’esito referendario nazionale del 2011, saranno i territori a pretendere e ad attuare: un protagonismo, una partecipazione, un’azione “dal basso” che dovrà assurgere a rete e a sistema di governo partecipato.

Venerdì 15 giugno, a Benevento in piazza Castello alle ore 18,00, con Padre Alex Zanotelli, il prof. Alberto Lucarelli, Marco Apostoli del Comitato Acqua Pubblica Brescia, e la cittadinanza tutta, ci ritroveremo per una manifestazione che darà inizio al percorso.
Alberto Lucarelli e Padre Alex Zanotelli – spiega  Giannicola Seneca – Presidente -ribadiranno le ragioni e la necessità di rendere la gestione dell’acqua pubblica, e di affermare definitivamente che sui beni comuni non ci può essere profitto!
A Brescia, si andrà a referendum con 54 Comuni della sua provincia il prossimo ottobre: Marco Apostoli, del Comitato Acqua Pubblica Brescia, racconterà il lavoro importante svolto per arrivare al referendum e le ragioni di un impegno popolare così profondo e convinto.
Per INFORMAZIONI, ADESIONI alla manifestazione e prenotazione di INTERVENTO dal palco è necessario SCRIVERE a: comitatosannitaabc@libero.it

IN CASO DI PIOGGIA
In caso dovese se piovere venerdì 15 giugno alle 18:00, la sede della manifestazione sarà la SALA CONSILIARE della Provincia di Benevento, sempre adiacente Piazza Castello.

Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune ha lo scopo di difendere l’acqua, come diritto e non come una merce e trova ispirazione: 1) nella Costituzione della Repubblica italiana, in particolare negli artt. 2 e 3; 2) nell’esito del referendum sull’acqua del giugno 2011; 3) nella risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel luglio 2010; 4) nell’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco (capitolo II – la questione dell’Acqua).

Per raggiungere questo scopo il Comitato intende promuovere ogni necessaria azione e manifestazione, ed operare affinché in ogni Comune del Sannio possa essere chiesto un referendum consultivo per ottenere la completa gestione pubblica dell’Acqua; in tal senso, in particolare, opererà per richiedere l’indizione di un referendum Consultivo nel Comune di Benevento, ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 e ss. dello Statuto Comunale.

Il comitato aderisce al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Tags: ,

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio