In evidenza
Del Basso De Caro : “Ennesima deformazione della realtà compiuta da Salvini”

Del Basso De Caro : Ennesima deformazione della realtà compiuta da Salvini

"Il vice premier Salvini, in questi giorni, in uno dei ...

Al via Una estate Gavota a S.Marco promossa dalla società SannioFortorEuropa

Quattro libri in serie e incontri culturali nel Fortore. Così ...

10° Edizione Torneo di Tennis “Città di Morcone”. Al via le iscrizioni.

Dopo il successo della IV edizione del Memorial “Aurora Marino, ...

“Pellicole nel Cassetto”. Quest’anno “Benevento Città Spettacolo” riapre al cinema.

Pellicole nel Cassetto. Quest’anno “Benevento Città Spettacolo” riapre al cinema.

Pellicole prodotte e mai viste saranno proiettate al “San Marco”, ...

Romanzo estivo: Mastella, i serpenti e i coniglietti.

Romanzo estivo: Mastella, i serpenti e i coniglietti.

Seconda parte, la superficie dell'ex conigliera/palestra utilizzata per accogliere migranti ...

Manifestazione: Pubblica è l’Acqua, verso il Referendum Comunale.Il 15 Giugno in Piazza Castello.

13/06/2018
By

Dopo Brescia, che andrà a referendum in molti comuni della sua provincia ad ottobre, Benevento inizia un percorso che porterà a coinvolgere l’intero territorio sannita, lavorando ad un referendum comunale per la gestione pubblica dell’acqua.

Ciò che a livello governativo non ha trovato attuazione, dopo l’esito referendario nazionale del 2011, saranno i territori a pretendere e ad attuare: un protagonismo, una partecipazione, un’azione “dal basso” che dovrà assurgere a rete e a sistema di governo partecipato.

Venerdì 15 giugno, a Benevento in piazza Castello alle ore 18,00, con Padre Alex Zanotelli, il prof. Alberto Lucarelli, Marco Apostoli del Comitato Acqua Pubblica Brescia, e la cittadinanza tutta, ci ritroveremo per una manifestazione che darà inizio al percorso.
Alberto Lucarelli e Padre Alex Zanotelli – spiega  Giannicola Seneca – Presidente -ribadiranno le ragioni e la necessità di rendere la gestione dell’acqua pubblica, e di affermare definitivamente che sui beni comuni non ci può essere profitto!
A Brescia, si andrà a referendum con 54 Comuni della sua provincia il prossimo ottobre: Marco Apostoli, del Comitato Acqua Pubblica Brescia, racconterà il lavoro importante svolto per arrivare al referendum e le ragioni di un impegno popolare così profondo e convinto.
Per INFORMAZIONI, ADESIONI alla manifestazione e prenotazione di INTERVENTO dal palco è necessario SCRIVERE a: comitatosannitaabc@libero.it

IN CASO DI PIOGGIA
In caso dovese se piovere venerdì 15 giugno alle 18:00, la sede della manifestazione sarà la SALA CONSILIARE della Provincia di Benevento, sempre adiacente Piazza Castello.

Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune ha lo scopo di difendere l’acqua, come diritto e non come una merce e trova ispirazione: 1) nella Costituzione della Repubblica italiana, in particolare negli artt. 2 e 3; 2) nell’esito del referendum sull’acqua del giugno 2011; 3) nella risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel luglio 2010; 4) nell’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco (capitolo II – la questione dell’Acqua).

Per raggiungere questo scopo il Comitato intende promuovere ogni necessaria azione e manifestazione, ed operare affinché in ogni Comune del Sannio possa essere chiesto un referendum consultivo per ottenere la completa gestione pubblica dell’Acqua; in tal senso, in particolare, opererà per richiedere l’indizione di un referendum Consultivo nel Comune di Benevento, ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 e ss. dello Statuto Comunale.

Il comitato aderisce al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Tags: ,

             

Reliquie di San Donato a Pago Veiano

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio