In evidenza
Gesesa: Interruzione idrica notturna a San Giorgio la Molara da giovedì 18 Ottobre.

Gesesa: Interruzione idrica notturna a San Giorgio la Molara da giovedì 18 Ottobre.

GESESA comunica che, a causa di un abbassamento fisiologico delle ...

Assemblea dell’Asia. Madaro: “Prosegue l’operazione di ristrutturazione aziendale”

Assemblea dell'Asia. Madaro: Prosegue l’operazione di ristrutturazione aziendale

“Si è tenuta oggi l’assemblea dell’Asia Benevento S.p.A., nella quale ...

Città Europea del Vino 2019, Mortaruolo: “Lavoro importante dei Comuni e della Regione Campania

Mortaruolo: “Lavoro importante dei Comuni e della Regione Campania ispirati ...

Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub. Il 18 ottobre in Confindustria Benevento

Si terrà il prossimo 18 ottobre in Confindustria Benevento con ...

Linea verde Accademia con Iannelli, Guerriero e Ricciardi

E' un'Accademia concentrata sul presente ma che guarda anche al ...

Presso la Sala “Gianni Vergineo” al Museo del Sannio: Il Pentagramma della Memoria - Suoni di… Versi

L'iniziativa si inserisce in un cartellone a livello nazionale commemorativo ...

Convegno Banca d’Italia – Dipartimento DEMM Università degli Studi del Sannio.

13/06/2018
By

Presentazione del Rapporto: L’Economia della Campania. Lunedì 18 giugno 2018 alle ore 15.30 al Palazzo De Simone Piazza Arechi II – Benevento.

La grande crisi economica e finanziaria ha colpito in modo grave le regioni del Sud Italia e la Campania è fra quelle dove la crisi ha avuto i suoi riflessi più elevati, ora però è proprio in questa regione che si sta assistendo ad una maggiore ripresa dell’attività economica. Ma quanto sono ancora diverse le condizioni reddituali e di ricchezza delle famiglie campane rispetto al resto del paese? Cosa procura le maggiori difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro in questa regione? Vi è un gap di produttività delle imprese Campane rispetto alle altre?

La Banca d’Italia, effettua proprie analisi sulla congiuntura e sulla struttura dell’economia locale, nell’ambito della sua attività di ricerca svolta anche presso le sedi locali. La presentazione pubblica dei dati e delle analisi accompagnate dai commenti dei ricercatori offre alla collettività un contributo di riflessione sulle criticità ma anche sulle potenzialità di sviluppo del territorio ed è con questo fine l’Università degli Studi del Sannio ospiterà la presentazione del rapporto annuale “L’economia della Campania”, curato dall’Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d’Italia.
Il convegno avrà luogo lunedì 18 giugno alle ore 15.30 a Palazzo de Simone in Piazza Arechi II, presso il Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, ed è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Benevento.
La giornata sarà aperta dai saluti di Filippo De Rossi, rettore dell’ateneo del Sannio, di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM e del direttore della sede di Napoli di Banca d’Italia Antonio Cinque.
Il rapporto sarà presentato da Paolo Emilio Mistrulli e da Demetrio Alampi, entrambi della Divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, oltre che curatori del rapporto. Seguirà una tavola rotonda organizzata e presieduta da Antonella Malinconico professore di economia degli intermediari finanziari dell’Università del Sannio, alla quale prenderanno parte il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il direttore dell’Osservatorio Banche – Imprese Antonio Corvino, il direttore della Scuola di governo del territorio e professore di economia politica dell’Università del Sannio Riccardo Realfonzo ed il professore di economia politica Domenico Scalera dello stesso ateneo.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

Tags:

             

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio