In evidenza

Benevento. Carabinieri, da Napoli unità di rinforzo all'Arma di Benevento

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento ha predisposto per ...

Benevento. Via dei Mercuri, un pericolo continuo per i residenti

Serie di incidenti in via dei Mercuri, in zona di ...

Benevento. Detenuto in permesso premio viola le prescrizioni. Arrestato dai Carabinieri

Benevento. Detenuto in permesso premio viola le prescrizioni. Arrestato dai Carabinieri

  A Benevento, nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del ...

Benevento. Estorce soldi ad anziano: arrestato dalla Polizia

Benevento. Estorce soldi ad anziano: arrestato dalla Polizia

Aveva avvicinato e fotografato un anziano, che si accompagnava in ...

Benevento. Il Sindaco chiude il Ponte di San Nicola e quello sul torrente Serretelle in contrada Epitaffio

Benevento. Il Sindaco chiude il Ponte di San Nicola e quello sul torrente Serretelle in contrada Epitaffio

Motivi precauzionali di sicurezza. Scrive il Sindaco Mastella : "A seguito ...

Convegno Banca d’Italia – Dipartimento DEMM Università degli Studi del Sannio.

13/06/2018
By

Presentazione del Rapporto: L’Economia della Campania. Lunedì 18 giugno 2018 alle ore 15.30 al Palazzo De Simone Piazza Arechi II – Benevento.

La grande crisi economica e finanziaria ha colpito in modo grave le regioni del Sud Italia e la Campania è fra quelle dove la crisi ha avuto i suoi riflessi più elevati, ora però è proprio in questa regione che si sta assistendo ad una maggiore ripresa dell’attività economica. Ma quanto sono ancora diverse le condizioni reddituali e di ricchezza delle famiglie campane rispetto al resto del paese? Cosa procura le maggiori difficoltà di accesso dei giovani al mercato del lavoro in questa regione? Vi è un gap di produttività delle imprese Campane rispetto alle altre?

La Banca d’Italia, effettua proprie analisi sulla congiuntura e sulla struttura dell’economia locale, nell’ambito della sua attività di ricerca svolta anche presso le sedi locali. La presentazione pubblica dei dati e delle analisi accompagnate dai commenti dei ricercatori offre alla collettività un contributo di riflessione sulle criticità ma anche sulle potenzialità di sviluppo del territorio ed è con questo fine l’Università degli Studi del Sannio ospiterà la presentazione del rapporto annuale “L’economia della Campania”, curato dall’Ufficio Studi e Ricerche della sede di Napoli della Banca d’Italia.
Il convegno avrà luogo lunedì 18 giugno alle ore 15.30 a Palazzo de Simone in Piazza Arechi II, presso il Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi, ed è stato organizzato in collaborazione con Confindustria Benevento.
La giornata sarà aperta dai saluti di Filippo De Rossi, rettore dell’ateneo del Sannio, di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento DEMM e del direttore della sede di Napoli di Banca d’Italia Antonio Cinque.
Il rapporto sarà presentato da Paolo Emilio Mistrulli e da Demetrio Alampi, entrambi della Divisione Analisi e Ricerca Economia Territoriale della Sede di Napoli della Banca d’Italia, oltre che curatori del rapporto. Seguirà una tavola rotonda organizzata e presieduta da Antonella Malinconico professore di economia degli intermediari finanziari dell’Università del Sannio, alla quale prenderanno parte il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il direttore dell’Osservatorio Banche – Imprese Antonio Corvino, il direttore della Scuola di governo del territorio e professore di economia politica dell’Università del Sannio Riccardo Realfonzo ed il professore di economia politica Domenico Scalera dello stesso ateneo.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

Tags:

             

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio