In evidenza

Lega. Nel Sannio stravince il si al contratto con il Movimento 5 Stelle (98,5%)

È plebiscitaria la vittoria del "Sí" ai gazebo della Lega ...

Pago Veiano. Impianto di depurazione: pronti circa 600 mila euro

Pago Veiano. Impianto di depurazione: pronti circa 600 mila euro

Al via la Centrale unica di committenza di quattro comuni ...

Controlli Carabinieri. Otto persone denunciate, tre segnalate come assuntori si stupefacenti e 7 F.V.O. per pregiudicati

I servizi di controllo del territorio, nell’ambito dell’operazione “alto impatto”, ...

Corsi di studio Accademici.Il Conservatorio”Nicola Sala” potrà istituire i corsi propedeutici per l’accesso.

15/05/2018
By

E’ stato emanato il Decreto Ministeriale n. 382 sull’armonizzazione della filiera musicale: saranno istituiti presso i Conservatori di Musica i corsi propedeutici per l’accesso ai corsi di studio accademici di primo livello.

Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Quindi anche il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento potrà istituire i corsi propedeutici, finalizzati all’accesso ai corsi accademici del Triennio di I Livello: tutto come prima.
Sarà predisposto un Regolamento deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, su parere conforme del Consiglio Accademico, per stabilire l’organizzazione dei corsi; le modalità per consentire agli studenti la contemporanea frequenza dei corsi propedeutici e quelli della scuola secondaria saranno oggetto di protocolli con le scuole.
Per quanto riguarda l’accesso ai corsi propedeutici, si dovranno sostenere gli esami di ammissione. Presso il Conservatorio di Benevento è già possibile effettuare l’iscrizione per l’ammissione.
I Conservatori di Musica potranno stipulare convenzioni con gli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado non musicali per disciplinare le modalità per consentire la contemporanea frequenza dei corsi propedeutici e della scuola secondaria; potranno inoltre attivare specifiche attività formative per giovani studenti (privi ancora di maturità) con particolari e spiccate attitudini e in possesso di un livello tecnico e musicale pari o superiore a quello previsto per l’ammissione al Triennio.

Per l’ammissione ai corsi di Diploma di primo livello l’esame sarà presumibilmente in due prove:una prova esecutiva e una prova di accertamento delle competenze di base.
Gli attuali Licei Musicali si dovranno dotare di “programmi” che tengano anche conto dei livelli di accesso ai Corsi Accademici di Triennio di I Livello.

Dunque un’armonizzazione significativa ed efficace della filiera musicale che pone gli Istituti di Alta Formazione Musicale al centro dell’azione formativa: il “Nicola Sala” di Benevento saprà cogliere con attenzione e competenza la nuova sfida didattica che il Ministero ha lanciato nel comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Tags:

             

GIRO D’ITALIA 2018 – PARTENZA DA PESCO SANNITA

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio