venerdì 29 Marzo 2024 Libro di Bruno Menna “La questione di Benevento al Parlamento”.Sarà presentato a San Giorgio del Sannio. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Libro di Bruno Menna “La questione di Benevento al Parlamento”.Sarà presentato a San Giorgio del Sannio.

10/05/2018
By

Sabato 12 Maggio, ore 19, a Palazzo Bocchini di San Giorgio del Sannio, sarà presentato il libro di Bruno Menna “La questione di Benevento al Parlamento”.

Insieme con l’autore, interverranno Enzo Parziale, presidente dell’associazione “Campania Europa Mediterraneo”, Pellegrino Oliviero, Teresa Ferragamo e il sindaco del centro sannita, Mario Pepe, mentre Lino Cutisposto darà vita alle Letture risorgimentali.

Il libro (edito da Aesse Grafica) è focalizzato su quanto avvenne alla Camera, nella primavera del 1861, laddove un pur sparuto gruppo di deputati mise a rischio l’autonomia e i confini dell’appena costituita provincia sannita, appena liberatasi dalla condizione di enclave pontificia, impugnando le ragioni dei territori confinanti (Caserta, Avellino, Foggia, Campobasso), che erano stati costretti, da un decreto del Principe di Carignano, Luogotenente del Re, a cedere comuni e quote di sovranità.

Fu una disputa, dialettica e procedurale, che la delegazione parlamentare, composta da Federico Torre e Nicola Nisco, supportata dalla rappresentanza politica e istituzionale della città, seppe “vincere”, anche con il benestare del ministro dell’Interno, Marco Minghetti, contrario a revisioni che inficiassero il già faticoso percorso unitario, all’indomani della nascita del Regno d’Italia.

Il titolo origina da un “istant book” dell’epoca, scritto dall’avvocato Giuseppe Manciotti nel mese di aprile 1861, che condensava le rivendicazioni e le giuste ambizioni della città considerando l’istituzione (voluta da Garibaldi) e la conferma (affidata al Parlamento) della provincia sannita come un riconoscimento alla storia, all’offerta culturale ed economica e alla posizione baricentrica dell’antica capitale del Sannio.

Tags: ,