venerdì 29 Marzo 2024 Benevento, Festival della Scienza, i luoghi dedicati all’evento la Rocca dei Rettori e il Chiostro di Santa Sofia. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento, Festival della Scienza, i luoghi dedicati all’evento la Rocca dei Rettori e il Chiostro di Santa Sofia.

07/05/2018
By

E’ stato presentato stamattina, alla Rocca dei Rettori, il Festival della Scienza promosso dall’associazione Samnia con Scienze e Scienze e in collaborazione con l’Università di Tor Vergata.

In programma per il 17 e il 18 maggio prossimi, il Festival coinvolgerà 600 studenti delle scuole del territorio, in particolare gli studenti degli I.C. di Ceppaloni, Colle Sannita, Cervinara e della Federico Torre di Benevento.

All’incontro hanno preso parte Giuseppe Del Grosso, presidente di Samnia; Roberto Mancini, direttore di Scienze e Scienze, i dirigenti scolastici Stefania Ippolito dell’IC di Cervinara, Rosa Tancredi dell’IC Colle Sanita, la docente della Federico Torre, Giuseppina De Cristofaro.

“L’idea nasce dal tentativo di promuovere il territorio attraverso eventi culturali al fine di ottenere una ricaduta anche di carattere turistico” – così ha affermato il presidente di Samnia cha ha anche annunciato che l’iniziativa potrebbe poi estendersi anche ad iniziative relative alla cultura umanistica oltre che scientifica.

I luoghi deputati al Festival saranno la Rocca dei Rettori e il Chiostro di Santa Sofia, messe a disposizione dalla provincia di Benevento che ha patrocinato l’iniziativa, dove verranno montate delle postazioni alle quali gli studenti si alterneranno alla scoperta dei fantastici misteri della scienza.
Un’iniziativa assai meritevole che ha il fine di avvicinare i ragazzi alla scienza affrontata secondo diverse declinazioni.
Acustica, Bolle di sapone, chimica, elettricità, luce, ossidoriduzioni, ottica, plastica, pressione, statica, principio di Archimede e nulla si crea, nulla si distrugge, questi gli argomenti che verranno trattati.
Soddisfazione espressa dagli organizzatori per il gran numero di iscritti, superiore a quanti avessero pensato.

Tags: