venerdì 29 Marzo 2024 Tributi, Gara in corso già assegnata? E’ quanto chiede Altrabenevento. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tributi, Gara in corso già assegnata? E’ quanto chiede Altrabenevento.

07/05/2018
By

Il portale Anteprima24 annuncia che la contestata SOGET vincerà la gara, non ancora conclusa, per riscuotere milioni di euro di tributi del Comune di Benevento. Necessari i chiarimenti dell’assessore alle Finanze Serluca e del suo collega docente all’UNISANNIO, Amatucci presidente della commissione.

Alla fine di marzo scorso  – scrive Altrabenevento  – abbiamo presentato un dossier sulla riscossione dei Tributi del Comune di Benevento da parte della società SOGET coinvolta in diversi provvedimenti giudiziari in alcune città del sud Italia e contestata anche a Benevento.

Il dossier riguardava soprattutto la mancata verifica dei requisiti della SOGET, la garanzia per la corretta riscossione di milioni di euro da riversare al Comune fornita con una ridottissima Polizza Fideiussoria, la mancata autorizzazione della Commissione Liquidatrice per la riscossione coattiva di tributi dovuti prima della dichiarazione di dissesto, la mancata notifica degli atti a soggetti ritenuti introvabili, gli incassi su Conti Correnti non controllati dal Comune.

Nonostante la gravità dei fatti segnalati e i rilievi da noi argomentati, la Commissione Consiliare Finanze ancora non si pronunciata, i consiglieri del PD hanno chiesto una commissione di inchiesta ancora non istituita e il sindaco Mastella si è limitato ad annunciare l’ennesimo provvedimento disciplinare per il presidente di Altrabenevento.

Intanto la SOGET incaricata a novembre 2015 di riscuotere i tributi comunali per sei mesi, continua ad incassare in nome e per conto del Comune in attesa che si concluda la gara di appalto per individuare il nuovo gestore avviata da 2 anni e mezzo e che procede come la “tela di Penelope”.
Tre giorni orsono, è tornato sull’argomento il portale d’informazione Anteprima24 che a seguito di un’intervista all’assessore alle finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca, ha annunciato “La Soget riscuoterà i tributi per conto del Comune”. Si tratta di una notizia clamorosa (finora non smentita), perché la gara è ancora in corso e vi partecipano cinque ditte. Di certo il giornalista non si è inventato la notizia che, probabilmente ha ricavato da considerazioni e argomentazioni confuse.

Allora s’impongono chiarimenti innanzitutto da parte dell’assessore Serluca. Anche il presidente della Commissione di gara, il prof. Fabio Michele Amatucci docente di Unisannio, potrebbe chiarire, ad esempio, se le altre quattro ditte ammesse alla gara a gennaio scorso, sono state poi escluse lasciando in competizione la sola SOGET.
Intanto  – conclude Altrabenevento – la Segretaria Generale del Comune che insolitamente è anche il RUP (Responsabile Unico del Procedimento) potrebbe accertare se è ancora valida la gara bandita prima della dichiarazione di dissesto anche per la riscossione coattiva dei tributi degli anni 2016 e precedenti che oggi sono di competenza della Commissione Straordinaria di Liquidazione.

Tags: