venerdì 19 Aprile 2024 Grandinate nel Sannio, Confagricoltura Benevento: “Dichiarare lo stato di calamità” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Grandinate nel Sannio, Confagricoltura Benevento: “Dichiarare lo stato di calamità”

06/05/2018
By

Dichiarazione del Commissario di Confagricoltura Benevento, Francesco Fiore.

“Piove sul bagnato, dopo le ultime calamità degli anni addietro (alluvioni,gelate,siccità), il Sannio di nuovo in ginocchio a causa della grandine di qualche giorno fa che non ha risparmiato alcuna coltura: in poche ore distrutti i vigneti della Valle Telesina e Caudina con danni stimati al 50%, fiore all’occhiello dell’agricoltura beneventana, che si ripercuoteranno probabilmente negli anni a venire.
Foraggere e cereali in genere devastati al 70% ed ortaggi completamente spariti. Una mazzata tremenda ed inaspettata per l’agricoltura sannita. Nelle scorse ore anche la zona del Fortore è stata ‘vittima’ di una fortissima grandinata, colpendo un territorio già fragile. Migliaia di aziende agricole danneggiate dalla meteora, con inevitabili ripercussioni sulle assunzioni della manodopera agricola sannita.
Occorre immediatamente che il Governo proclami lo stato di Calamità per l’intera provincia beneventana e trovi soluzioni e misure necessarie a sostegno delle aziende agricole danneggiate:
– sospensione immediata di tutti i pagamenti, fiscali, previdenziali, di cambiali e mutui
– contributi Governativi a fondo perduto o prestiti, a tassi agevolati,commisurati al danno subito, da restituire in 10-15 anni per permettere alle aziende danneggiate un’immediata ripresa economica.

Confagricoltura Benevento, attraverso i propri tecnici, è a disposizione delle aziende socie per quantificare, con perizie giurate, l’entità del danno subito e presentare le domande di risarcimento alle Amministrazioni provinciali e regionali.

Le grandinate che hanno colpito il 3 ed il 5 maggio scorsi le valli Telesina e Caudina e la val Fortore, vanno considerati quali eventi eccezionali e calamitosi. A Sostenerlo è l’Unione agricoltori di Benevento.

“Le due eccezionali grandinate che sono cadute nelle scorse ore sul Sannio hanno sicuramente arrecato danni ingentissimi a tutte le produzioni agrarie: grano duro, ortive e foraggere in val Fortore e vigneti e frutteti in valle Telesina e Caudina – afferma Francesco Fiore, commissario Confagricoltura Benevento, che sottolinea – pertanto riteniamo necessario da parte dell’assessorato agricoltura della Regione Campania attivare tutte le procedure per provvedere ad una tempestiva stima delle perdite finalizzata alla richiesta di declaratoria di stato di calamità per evento meteo eccezionale.”

“La val Fortore, già colpita dall’alluvione del 2015, aveva risentito fortemente delle gelate del 2016, e patito la siccità dell’estate 2017 – ricorda il commissario – pertanto è da considerarsi urgente e prioritario un intervento in questa zona, ora attinta anche dall’eccezionale grandinata di ieri.”

Le due grandinate hanno avuto una durata non inferiore ai 20 minuti e le perdite inferte appaiono chiaramente al di sopra del 30% del valore della produzione media degli ultimi tre anni, requisito minimo richiesto per la dichiarazione di stato di calamità.

In val Fortore da prime stime, le perdite per le colture cerealicole sono superiori al 50%. Nella zona di Castelvenere nei vigneti si registrano danni fino al 90% non solo ai grappolini, quasi integralmente strappati, ma anche ai tralci, con possibili negative ripercussioni sulla vendemmia 2019.

Tags: