venerdì 19 Aprile 2024 AcliArteSpettacolo, il sannita Carmine Ruggiero eletto al Consiglio Nazionale | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

AcliArteSpettacolo, il sannita Carmine Ruggiero eletto al Consiglio Nazionale

28/04/2018
By

“Continueremo il lavoro svolto in questi anni con rinnovate energie e nuove opportunità”.

Il presidente provinciale di AcliArteSpettacoloSannio e dell’Accademia musicale “Progetto Musica” di Airola, Carmine Ruggiero, è stato eletto al Consiglio Nazionale delle AcliArteSpettacolo, nell’ambito del primo congresso nazionale svoltosi nei giorni scorsi a Roma.

Ruggiero affiancherà il neo eletto presidente Dario Tuccinardi per i prossimi quattro anni insieme ad altri 10 consiglieri nazionali, otto consiglieri scelti direttamente nei congressi provinciali e sei probiviri.

Carmine Ruggiero, da oltre 20 anni impegnato per le Acli nel settore artistico-culturale sul territorio sannita e campano, è uno dei tre componenti del Sud Italia.

“Questo incarico nazionale – ha dichiarato Ruggiero – darà la possibilità di continuare il lavoro intrapreso con la squadra della Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio con rinnovate energie e nuove opportunità. L’obiettivo è quello di potenziare la rete delle AcliArteSpettacolo del Sannio e della nostra Regione con nuove affiliazioni, nuove competenze e professionalità.

La strategia d’intervento sarà sempre improntata su programmi condivisi che mirino a creare scambi di esperienze professionali, momenti di aggregazione per persone di varie fasce di età, ragazzi, giovani, anziani, famiglie. “Non mancheranno – ha concluso Ruggiero – iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio per sensibilizzare i cittadini a rivisitare e riconoscere gli aspetti della propria realtà circostante.”

Le linee d’azione del nuovo consiglio nazionale di AcliArteSpettacolo saranno rivolte, infatti, a valorizzare il mondo dello spettacolo, della cultura, delle tradizioni e del tempo libero come strumenti non solo di partecipazione e crescita socio-culturale ma anche di occupazione e lavoro.

L’impegno futuro, perciò, sarà quello di radicalizzare ancora di più la presenza sui territori e di coinvolgere il variegato panorama associativo-culturale che da essi promana nella più ampia finalità di promuovere, attraverso le numerose forme d’arte, l’intercultura e l’inclusione delle categorie sociali più deboli e a maggiore rischio di disagio, con una particolare attenzione rivolta ai disabili, alle donne maltrattate, ai bambini e agli anziani.

Obiettivi che, secondo quanto emerso dal Congresso nazionale dal titolo emblamatico “Un lavoro a regola d’arte”, potranno essere più facilmente raggiunti con le recenti riforme del Terzo Settore e del Codice dello Spettacolo che sanciscono, tra le altre cose, un più incisivo ruolo dell’associazonismo nella promozione delle attività di spettacolo e riconoscendo in pieno l’utilità sociale, educativa e formativa delle arti.

Tags: