In evidenza

Pietrelcina. Festività della Madonna del Carmine. Due giornate di fede e tradizione in contrada Acquafredda

Ritorna puntuale ogni anno in contrada Acquafredda la tradizionale festa ...

Tragedia a Dugenta. Una quindicenne muore in un incidente stradale

Codice rosso per gli altri tre occupanti dell'autovettura. Erano tutti a ...

Benevento. Vandali imbrattano la facciata dell'Auditorium San Vittorino

La solita imbecillità che ciclicamente si presenta per imbrattare i ...

Benevento. Primi calci in famiglia con Coda scatenato

Primo test tutto in famiglia con due tempi da 35 ...

Sant’Agata de’ Goti. Gesesa comunica la chiusura dello sportello  per i prossimi giorni.

Sant'Agata de' Goti. Gesesa comunica la chiusura dello sportello per i prossimi giorni.

GESESA comunica che martedì 17 e venerdì 20 Luglio 2018, ...

Riprisitnana la strada provinciale tra Pago Veiano e San Giorgio La Molara

Stamani, a cura del Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento, ...

Visita alla Rocca dei rettori di una delegazione della Conferenza Episcopale Campana

16/04/2018
By

Una delegazione della Conferenza Episcopale della Campania, riunita per la prima volta a Benevento, ha visitato nel pomeriggio la Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia.

Guidata dall’Arcivescovo Metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca, la delegazione è stata accolta dal Presidente Claudio Ricci in quella che, per secoli, fu sede del Delegato o Governatore pontificio della Città di Benevento.

Il Presidente Ricci, che scherzosamente, riferendosi appunto alla particolare storia di Benevento, ha accolto i prelati con un “Bentornati a casa”, ha voluto ringraziare l’Arcivescovo mons. Accrocca per aver voluto la visita alla Rocca dei Rettori ed ha illustrato gli sforzi compiuti dalla sua Amministrazione per far sì che il monumento longobardo – rinascimentale, insieme agli altri Musei dell’Ente, fosse, nei limiti del possibile, sempre aperto ai cittadini e ai visitatori affinché tutti potessero goderne la severa bellezza.

Nel corso del colloquio, mons. Accrocca ha illustrato la volontà sua e della Conferenza di intrattenere la più cordiale collaborazione con le Istituzioni pubbliche locali.

Il Presidente Ricci ha risposto, dal canto suo, che questo era anche il suo auspicio e quello della Istituzione da lui presieduta.

L’Arcivescovo ha quindi chiesto ufficialmente al Presidente Ricci, a nome della Conferenza, che fosse autorizzata la restituzione al patrimonio della Cattedrale di Benevento degli amboni in marmo della stessa scampati nel 1943 alla furia distruttrice delle bombe dell’Aviazione alleata e custoditi da decenni nel Museo del Sannio di proprietà della Provincia.

Il Presidente Ricci, ricordata anche l’intensa interlocuzione avuta nei mesi scorsi con la Soprintendenza su tale argomento ed acquisito il favorevole parere tecnico del Segretario Generale e Direttore della Provincia Franco Nardone, presente all’incontro, ha comunicato l’accoglimento della richiesta.

La parti hanno, quindi, convenuto che la restituzione degli amboni sarà formalizzata nei prossimi giorni nel corso di un incontro pubblico.

Al termine della visita, i prelati hanno firmato il “Libro degli Ospiti d’onore” della Provincia di Benevento nel quale si legge: «I Vescovi della Campania, in visita all’Arcidiocesi e alla città di Benevento, hanno sostato nella Rocca dei Rettori, accolti dal Presidente della Provincia, ne hanno ammirato la bellezza dell’arte ed il valore storico. Augurano alla città e alla Provincia un autentico progresso sociale ed auspicano una sempre maggiore collaborazione tra le Istituzioni civili e la Chiesa locale per “il bene comune”. Firmato il Segretario della Conferenza Episcopale Campana Antonio Di Donna insieme con i Vescovi».

La delegazione ha infine visitato anche il Museo del Sannio di Benevento.

Tags:

             

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia e dall’Estero

Previsioni del Tempo

archivio