venerdì 19 Aprile 2024 Pesco Sannita. Al via il monumento al ciclismo affidato all’artista Stefano Ilvenni | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pesco Sannita. Al via il monumento al ciclismo affidato all’artista Stefano Ilvenni

14/04/2018
By

Nella villa comunale l’importante opera che resterà imperitura negli annali della storia locale. Michele: “Un segno tangibile per ricordare il grande evento sportivo del 13 maggio 2018”.
di Lino Santillo

Meno di un mese al grande appuntamento sportivo a Pesco Sannita per la partenza della nona tappa del 101° giro d’Italia in programma il prossimo 13 maggio 2018. L’intera comunità locale, come pure tutto il Sannio e la regione aspettano con particolare trepidazione tale importante evento ciclistico. Intanto, fervono i preparativi nella comunità pescolana, in particolare il primo cittadino Antonio Michele e l’intera amministrazione sono impegnati a 360 gradi per farsi trovare preparati e nello stesso tempo accogliere le migliaia e migliaia di appassionati di tale sport. Tra le diverse attività, l’Ente comune ha affidato la realizzazione del basamento scultura. “E’ nostra ferma intenzione – dichiara il primo cittadino – come amministrazione comunale, realizzare un monumento al ciclismo, consistente in un’opera scultorea da collocare all’interno della villa comunale. Lo scorso 9 aprile 2018, il responsabile del settore amministrativo ha affidato, a Stefano Ilvenni, la realizzazione e la fornitura di un’opera d’arte, consistente in un monumento al ciclismo da collocare all’interno della villa comunale, demandando all’ufficio tecnico comunale di attivare tutte le procedure per la realizzazione del basamento sul quale collocare l’opera. A tal proposito vi è stata la disponibilità dell’arch. Gianluigi Zarro, iscritto all’Ordine degli Architetti della provincia di Benevento, il quale ha dichiarato di aver avuto spesso rapporti di collaborazione con l’artista incaricato per la realizzazione del monumento, e di essere disponibile ad assumere il servizio tecnico necessario alla realizzazione del basamento e delle opere accessorie per il posizionamento della scultura. Considerato anche il breve tempo che ci separa dal particolare evento sportivo – rimarca il sindaco Antonio Michele – ci siamo attenuti alla normativa di legge che prevede gli incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza, direzione lavori, collaudo, nonché gli incarichi che la stazione appaltante ritenga indispensabili a supporto del responsabile unico del procedimento, siano conferiti secondo le procedure del decreto legislativo n.50 del 2016 e, in caso di importo pari o inferiore alla soglia dei 40.000 euro, possono essere affidati in via diretta. Ecco allora, l’urgenza e la necessità di affidare i servizi tecnici di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per la realizzazione del basamento da posizionarsi nella villa comunale sul quale collocare il monumento al ciclismo, all’arch. Gianluigi Zarro iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento al n° 878 per l’importo di euro 500 oltre oneri previdenziali ed Iva. Senza dubbio, – termina il primo cittadino – tale basamento e il relativo monumento al ciclismo nella villa comunale rappresenta per l’intera collettività un significato e anche una data storica per la giornata che vivremo tutti, quella del prossimo 13 maggio 2018, e che difficilmente potrà ripetersi nella nostra comunità”.

Tags: