giovedì 28 Marzo 2024 Sandra Lonardo e Ugo de Flaviis: “Legge per l’adozione di libri di testo elettronici” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sandra Lonardo e Ugo de Flaviis: “Legge per l’adozione di libri di testo elettronici”

28/05/2012
By

Una proposta di legge per promuovere in tutte le scuole della Campania l’adozione di libri di testo in formato digitale.L’iniziativa è dei consiglieri regionali dell’Udeur, Sandra Lonardo ed Ugo de Flaviis.

Sandra Lonardo (UDEUR)

”Abbiamo immaginato – ha spiegato Sandra Lonardo – la creazione di un’apposita Piattaforma informatica regionale sulla quale ‘depositare’ i libri di testo in formato elettronico. Attraverso l’accesso ‘controllato’ e ‘regolamentato’ alla Piattaforma sarà possibile consultare in tempo reale, scaricare ed anche stampare i libri scolastici (o parte di essi) accreditati, i testi universitari, le dispense per i corsi di formazione e tanto altro ancora. La nostra proposta di legge prevede un impegno di risorse minimo. La Piattaforma informatica,- continua Lonardo – infatti, potrà essere allocata presso il Centro elaborazione dati del Consiglio regionale, realizzando un considerevole risparmio in termini di risorse umane e di attrezzature digitali. La nostra proposta di legge prevede la possibilità, per le singole scuole, di stipulare convenzioni con società di comunicazione ed aziende produttrici, per il pagamento delle licenze d’uso agli editori e per ottenere in comodato d’uso (gratuito o a prezzi competitivi) i tablet ed i Pc necessari per la fruizione dei libri elettronici”. E’ previsto, nelle forme da regolamentare, anche l’intervento di sponsor ed il ricorso a forme creative di sponsorizzazione. ”I libri – ha spiegato Lonardo – potranno essere scaricati dalla Piattaforma secondo regole precise, a garanzia dei diritti degli autori e degli editori”. Per l’utilizzo anche online dei libri di testo elettronici i genitori degli studenti delle scuole dell’obbligo potranno utilizzare le normali cedole librarie o altri contributi pubblici per il diritto allo studio, previo accordo con i Comuni e con le scuole interessate. La nostra proposta di legge – ha concluso Sandra Lonardo – si propone di creare le migliori condizioni per un’ampia diffusione del libro elettronico. Tra l’altro, nella ricerca di fonti di finanziamento la nostra legge lascia ampi margini di manovra ai singoli istituti scolastici, alle Università, alle altre Istituzioni culturali e formative attive in Campania”.

Stampa articolo Stampa articolo