martedì 16 Aprile 2024 Benevento e Provincia. Riscontrate dai Carabinieri Forestali notevoli anomalie nella filiera carni ovi-caprine | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza

Siamo Forchia, ecco Agostino Verlezza 

Continua la cavalcata di “Siamo Forchia”, gruppo facente capo al ...

San Giorgio del Sannio, Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Gerardo Campana è il volto dell'imprenditoria dinamica e dello spirito ...

Filosofia e danza “ il Linguaggio della danza è: espressione, sensazione, emozione”

Giovedi 18 Aprile 2024 alle ore 18,30 presso il Teatro ...

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato ...

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della “Sant’Angelo a Sasso”

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della Sant'Angelo a Sasso

Benevento - "Ci duole ritornare sempre sullo stesso punto, ma ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento e Provincia. Riscontrate dai Carabinieri Forestali notevoli anomalie nella filiera carni ovi-caprine

31/03/2018
By

Durante i controlli svolti presso le macellerie, è stata riscontrata la presenza di carcasse ovine in assenza di tracciabilità.

Nel corso di attività programmate per le festività Pasquali dal Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento nell’ambito del settore agroalimentare, i militari di Benevento e delle Stazioni Carabinieri Forestali di San Marco dei Cavoti (BN), Castelfranco in Miscano (BN), Airola (BN), Sant’Agata dei Goti (BN) e Solopaca (BN), anche unitamente al personale Medico Veterinario ASL BN 1, hanno svolto accertamenti presso macellerie, azienda agricole e controlli sulla rete stradale ricadente nel territorio della Provincia di Benevento.
A seguito di tali verifiche che hanno principalmente interessato la filiera delle carni ovi-caprina ed attività connesse, sono state riscontrate notevoli anomalie.
Infatti, i militari rinvenivano presso due aziende zootecniche decine di carcasse ovine, senza alcuna tracciabilità, nello specifico oltre alle carcasse ovine custodite in vere e proprie celle frigorifere, senza alcuna presenza del bollo sanitario, si rinvenivano pelli ovine frutto di macellazione clandestina e attrezzature utilizzate per svolgere tale attività illegale.
Tutta la merce, pari a circa quattro quintali, è stata sottoposta a sequestro penale ed i titolari deferiti all’Autorità Giudiziaria per attività di macellazione clandestina.
Durante i controlli svolti presso le macellerie, è stata riscontrata la presenza di carcasse ovine in assenza di tracciabilità. Pertanto, la merce è stata sequestrata ed i titolari sanzionati.
I controlli che hanno interessato la verifica della consistenza degli allevamenti hanno riguardato circa 2.500 capi ovini e hanno portato numerose discordanze tra il numero dei capi detenuti e quelli registrati in BDN, portando alla diffida dei titolari delle aziende. Inoltre, sono state evidenziate anomalie per la mancanza dei registri dei farmaci veterinari e del manuale dell’autocontrollo HACCP.
Dagli accertamenti condotti sono scaturite sanzioni amministrative per un importo totale di circa diecimila euro.
Infine, i militari operanti, hanno altresì rinvenuto decine di capi ovini di dubbia provenienza, per i quali, al momento, è stato predisposto il blocco della movimentazione da parte dei medici veterinari dell’ASL.

Tags: