venerdì 19 Aprile 2024 Per il Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore arriva Tv2000. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Per il Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore arriva Tv2000.

29/03/2018
By

In programma per domani sera l’attesissima processione del Venerdì Santo con i battenti, uno dei riti più suggestivi dell’intera Campania che richiama nel centro sannita moltissimi fedeli e curiosi.

Il rito prende il via alle 18 con l’adorazione della Croce in parrocchia e alle 19:30 partirà dalla Chiesa del SS. Nome di Dio la processione con i battenti, il Cristo Morto e la Vergine Addolorata. Sarà presente una troupe di Tv2000 che documenterà il secolare atto di fede.

Questa tradizione è particolarmente cara alla comunità laurentina che la tramanda da secoli, ogni anno partecipa devotamente e con incredibile coinvolgimento, ciò che è apprezzato anche dai fedeli che vengono da fuori i quali dichiarano di sentirsi non spettatori ma partecipi del rito attraverso i commoventi canti e le preghiere del popolo. Non uno spettacolo di folklore ma una vera e intima penitenza nel giorno della morte di Gesù Cristo che ogni battente sperimenta sul proprio corpo. I battenti, uomini e donne Laurentini ma provenienti anche dai paesi limitrofi, indossano un camice bianco che richiama la purificazione, il volto è coperto da un cappuccio forato agli occhi che lo rende irriconoscibile e la testa è circondata da una corona di lunghe spine che richiama quella di Cristo, ai fianchi portano un lungo cordone intrecciato che richiama le funi con cui Cristo fu legato e flagellato, si percuotono con la disciplina, oggetto penitenziale dotato di piastrelle taglienti di ferro; scalzi e con lento incedere percorrono le strade del paese che echeggia di canti e tintinnii di discipline. Il momento più bello della processione è quello in cui, al termine, il corteo di battenti arriva in Piazza Largo di Corte: qui avviene il commovente incontro tra l’Addolorata e i battenti che in ginocchio procedono fino all’interno della Chiesa. Il messaggio che questo rito riesce a trasmettere è il richiamo alla conversione e al rinnovamento interiore che il flagellante ricorda a tutti i partecipanti. Egli non è un eroe ma semplicemente una persona che nella sua libertà sceglie di unirsi ai dolori di Cristo anche attraverso la dimensione corporale. Colpisce soprattutto osservare un intero popolo che continua a partecipare intensamente e con incredibile coinvolgimento a questo rito di penitenza e soprattutto di redenzione in un’epoca profondamente diversa e segnata da una logica in continuo cambiamento. Un rito che contribuisce a formare e tramandare ai posteri la memoria e le radici di una comunità legata dalla stessa profonda fede.

È un momento di fede unico che travalica i secoli, che si vive immersi in un contesto profondamente singolare. Appuntamento quindi a domani sera per vivere a San Lorenzo Maggiore la suggestiva processione del Venerdì Santo con i battenti.

Tags: ,