venerdì 19 Aprile 2024 Pietrelcina:“Linea verde va in città”: appuntamento dal paese natale di Padre Pio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina:“Linea verde va in città”: appuntamento dal paese natale di Padre Pio

23/03/2018
By

Sabato 24 marzo 2018 ore 12,20 la trasmissione dedicata ai luoghi del frate stigmatizzato. A condurre la nota trasmissione televisiva Chiara Giallonardo e Marcello Masi.

di Lino Santillo

Sabato 24 Marzo 2018 la puntata di Linea verde va in città (a partire dalle ore 12,20) sarà dedicata ai luoghi cari a San Pio.
Chiara Giallonardo e Marcello Masi inizieranno il loro viaggio rispettivamente da Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, i paesi che hanno segnato la vita di Padre Pio. Ricordiamo che, la nuova edizione di Linea Verde, il programma che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato “format” e ha raddoppiato con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica. Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola. Il Sabato, come avverrà per il paese natale di Padre Pio sarà un viaggio originale attraverso la nuova tendenza che vede i paesi e le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani. A tal proposito, proprio a Pietrelcina da diversi anni per due giorni la settimana il mercoledì e la domenica nel “cuore” del centro urbano vi è il mercatino della frutta, verdura e prodotti tipici locali, tutti rigorosamente “biologici” frutto del duro lavoro degli imprenditori agricoli locali e della coltivazione dei propri orticelli. Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagneranno in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana. Intanto, Linea Verde domenica trasmetterà dal campo al mercato. La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore. Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, riconfermati dalla passata edizione, saranno loro a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Tags: