venerdì 29 Marzo 2024 “L’abaco dei sentimenti confusi” Sabato pomeriggio presentazione a Cautano del libro di Giuseppe Procaccini | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

“L’abaco dei sentimenti confusi” Sabato pomeriggio presentazione a Cautano del libro di Giuseppe Procaccini

22/03/2018
By

Sarà la splendida cornice dell’antico palazzo Caporaso a Cautano ad ospitare, sabato 24 marzo alle 18, la presentazione del libro di Giuseppe Procaccini “L’abaco dei sentimenti confusi”.

Il  Prefetto di Benevento Paola Galeone

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Giuseppe Fuggi, a presentare il volume sarà il prefetto di Benevento, Paola Galeone. A discutere con l’autore sarà poi il giornalista Domenico Zampelli, mentre le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca.

“L’abaco dei sentimenti confusi” è una raccolta di dodici novelle dal taglio pirandelliano che l’autore, ex prefetto, vice capo della Polizia ed infine capo di gabinetto al Viminale, ha messo insieme in piena libertà: città e luoghi diversi, ambienti veri e fantasiosi, personaggi disparati, con il passato, il presente ed il futuro che si incrociano e cavalcano, come a rincorrersi: tra sogno e realtà.
Il tempo della narrazione è contemporaneo, tranne la breve incursione del racconto “Il fratello”: dalla storia di una moneta antica il lettore viene precipitato a Patrasso, agli albori del cristianesimo. In tutte le novelle la personalità complessa dell’autore, grazie a uno stile inconfondibile e confidenziale, tiene aperta una delicata linea di comunicazione. Procaccini affronta temi drammatici e leggeri, senza smettere mai di essere autentico: nel racconto “La confessione”, in una pigra giornata napoletana, un uomo di successo sfruttando un’amara autoironia, fa i conti con il suo passato, prendendone finalmente coscienza; ne “Il parapioggia “ambientata a palazzo Chigi, racconta una storia un pò umoristica e leggermente dissacrante, ma soprattutto esemplificativa delle dinamiche burocratiche ed umane, in una ricostruzione fedele dei luoghi e degli atteggiamenti del “potere”.
In tutte e su tutte le novelle il dato prevalente è il rispetto della condizione umana, con le abitudini, le piccinerie, i sogni e le fatiche, la fortuna e l’amaro destino di ciascuno. Eppure è proprio questa condizione umana a dare coraggio, a restituire, se non fiducia, speranza.
Un appuntamento da non perdere.

Tags: