venerdì 29 Marzo 2024 Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore il 30 Marzo. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì Santo di San Lorenzo Maggiore il 30 Marzo.

14/03/2018
By

Anche quest’anno il borgo di San Lorenzo Maggiore si anima e si prepara a vivere uno dei più importanti momenti religiosi che la tradizione ha tramandato: la suggestiva processione del Venerdì Santo con i battenti che si svolgerà il 30 Marzo 2018 a partire dalle 19.00.

Non un evento di folklore, come ogni Laurentino e in primis il parroco tiene a precisare, ma un rito di penitenza che invita a riflettere i credenti e i curiosi e contribuisce a rendere partecipe ognuno alla passione e morte di Cristo, ogni anno come fosse la prima volta. Un clima diverso dal solito caratterizzato da un profondo e rispettoso silenzio, rotto improvvisamente dal lieve tintinnio delle discipline e dagli emozionanti canti che tutti i fedeli, dal più piccolo al più grande, intonano devotamente.

Colpisce soprattutto osservare un intero popolo che, da sempre sensibile agli appuntamenti della Settimana Santa, continua a partecipare intensamente e con incredibile coinvolgimento a questo rito di penitenza e soprattutto di redenzione in un’epoca profondamente diversa e segnata da una logica in continuo cambiamento; un rito che contribuisce a formare e tramandare ai posteri la memoria e le radici di una comunità legata dalla stessa profonda fede. È un momento di fede unico che travalica i secoli, che si vive immersi in un contesto profondamente singolare.

Tags: