giovedì 18 Aprile 2024 Giovediamoci: al Nuoto Magnifico Visbaal incontro con Dino Paradiso e la sua comicità nata “per strada” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovediamoci: al Nuoto Magnifico Visbaal incontro con Dino Paradiso e la sua comicità nata “per strada”

13/03/2018
By

Giovedì 15 marzo torna l’appuntamento con “Giovediamoci”, la rassegna di cabaret per la direzione artistica di Giovanni Perfetto.

Alle 21.00, al Nuoto Magnifico Visbaal l’incontro è con Dino Paradiso e la sua comicità nata “per strada”, Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, in banca, al bar.
Nel 2006 dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di Paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico “Comic Lab”, diretta dalla grande Serena Dandini.
Qui la svolta. Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette al comico Dino Paradiso di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde e che fanno pensare.
“Quando faccio una battuta punto al silenzio che la segue”. E’ un ruolo impegnato quello del cabarettista, che prende una posizione e si esprime liberamente. “Dino Paradiso è la parte indigena, verace, tradizionalista, conservatrice ma al tempo stesso all’avanguardia della comicità umana.
Dino è aristocratico nel suo dialetto e nelle sue espressioni. Dino è il crogiuolo di comportamenti e quotidiana routine. Dino è in ognuno di noi, con i suoi rapporti familiari, con le frustrazioni dei vicini di casa, con l’attaccamento alle proprie radici. Dino trasforma il carattere pacato della “lucanità” in una lentezza invidiabile al punto da diventare l’aspetto più ilare delle sue interpretazioni. Dino racconta e imita la madre e il padre nei loro costumi, nelle quattro mura, scimmiotta la parrucchiera del paese e i concittadini con l’ammiccante refrain ‘a saput, ‘a saput?. Dino è un romantico della comicità. Dino è quello che siamo a casa quando non ci vede nessuno”.
Vincitore dell’edizione 2013 del Festival del Cabaret Città di Martina Franca, in precedenza già vincitore di Bravo Grazie e del Premio Charlot.
Degno rappresentante della Lucania a Made in Sud su Rai2 nel 2013 e a Sabato in su Rai 1 a febbraio 2016. Nel Cast fisso di tutte e due le edizioni di Colorado 2015!

Tags: