sabato 20 Aprile 2024 Convegno: La sicurezza degli edifici esistenti Norme Tecniche Costruzioni 2018. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Convegno: La sicurezza degli edifici esistenti Norme Tecniche Costruzioni 2018.

13/03/2018
By

Si terrà domani 14 marzo 2018, alle ore 15, al Centro la Pace di Benevento un convegno sulla Sicurezza degli edifici esistenti e sulle Norme Tecniche Costruzioni 2018, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri.

La valutazione della sicurezza strutturale degli edifici esistenti è un tema molto attuale nel nostro paese in cui il patrimonio costruito è caratterizzato da edifici ormai datati e realizzati secondo normative e conoscenze ormai obsolete. In questo convegno saranno sottolineati alcuni aspetti relativi alle procedure che si possono adottare per effettuare le verifiche strutturali di edifici esistenti, focalizzando l’attenzione sulle indicazioni della normativa vigente e su alcuni problemi tipici che si possono incontrare nella pratica professionale. Un breve cenno sarà fatto anche ai possibili interventi di rinforzo/adeguamento sismico che si possono realizzare utilizzando tecnologie innovative.

Il programma prevede i saluti del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento Giacomo Pucillo, l’introduzione ai lavori del presidente del CNI Armando Zambrano, gli interventi di Edoardo Cosenza docente dell’Università degli Studi Federico I – Napoli su “Le novità introdotte dalla NTC 2018 ed il periodo di transizione”, di Maria Rosaria Pecce docente dell’Università degli Studi del Sannio su “La sicurezza degli edifici esistenti in c.a.”; di Michele Brigante docente alla Federico II su “Valutazione della sicurezza delle costruzioni esistenti in muratura”.

Tags: