venerdì 19 Aprile 2024 Il Comune di Benevento partner di sette progetti “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Comune di Benevento partner di sette progetti “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.

25/05/2012
By

Abbate: “Vogliamo aumentare la qualità della vita dei cittadini”

Assessore all'ambiente Luigi Abbate

Mobilità sostenibile, sicurezza dei luoghi d’interesse culturale, ma anche educazione e soprattutto risparmio energetico ed ambientale. Sono questi gli obiettivi che il Comune di Benevento intende perseguire attraverso l’adesione a ben sette progetti relativi al bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca “Smart Cities and Communities and Social Innovation”. Sette “opportunità” che, seguendo il modello europeo, mirano ad una sperimentazione di soluzioni tecnologiche per una “gestione intelligente” della città di Benevento.

 “Le nostre politiche energetiche – ha dichiarato l’assessore all’Energia ed Ambiente, Luigi Abbate – cominciano ormai ad assumere rilevanza europea; essere in questi sette partenariati significa assicurarsi la sperimentazione, sul nostro territorio, delle più avanzate soluzioni tecnologiche nel campo della gestione intelligente delle città. L’innovazione affascinante di questo approccio smart è rappresentato dal fatto che ha come unico obiettivo l’aumento della qualità della vita del cittadino”.

 Sette progetti, dunque, diversificati per obiettivi e scopi: tre per l’assessorato all’Energia e Ambiente (Greenapsis, SmartGarden, Search), due in sinergia tra assessorato Energia e Ambiente e Mobilità (I4I e Moon&Sun), uno a testa per l’assessorato alla Cultura (Safe Tour) e quello alle Politiche Sociali (Snops).

 Ma ecco nel dettaglio i progetti.

 GREENAPSIS, SMARTGARDEN E SEARCH

Nuovi investimenti energetici nel rispetto dell’ambiente, volti a garantire un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini: è questa la filosofia che contraddistingue le proposte dell’assessorato all’Energia ed all’Ambiente.

Il progetto Greenapsis riguarda l’implementazione di servizi di pubblica utilità tramite l’introduzione di sistemi informatici in grado di migliorare la linea di pubblica illuminazione e un sistema distribuito di “service point” alimentati da pannelli solari a concentrazione di nuova generazione e dotati di impianti di comunicazione wireless bidirezionale con un particolare riguardo alla fornitura dei servizi pubblici.

Mira ad ottimizzare i bilanci energetici e ambientali dei territori ed a sviluppare innovative tecnologie gestionali, invece, il progetto denominato “SmartGarden” che prevede inoltre un’azione integrata per lo sviluppo sostenibile muovendosi su più ambiti.

Infine, il progetto “Search” ha come obiettivo quello di progettare e prototipare strumenti innovativi per la pianificazione e gestione del territorio a partire dalla costituzione di banche dati multidisciplinari in grado di trarre informazioni su stili di vita, inquinamento, ambiente di lavoro, logistica e trasporto.

I partner dei tre progetti sono rispettivamente il Consorzio Aerospaziale  ANTARES Scarl, l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, il C.N.R. ISOFOM di Ercolano (NA), la LANDE s.r.l. di Napoli e la PRADAC s.r.l. di Salerno, ed infine l’ Istituto Pascale, Beta 8.0 technology, Vitrociset, Italdata, CerICT.

 I4I, MOON&SUN

Puntano alla sinergia tra gli assessorati all’Energia e Ambiente e quello alla Mobilità. Si parte con il progetto denominato “I4I”, che ha come scopo la realizzazione di una piattaforma tecnologica per la mobilità sostenibile e l’ottimizzazione del trasporto merci con un occhio di riguardo all’efficienza, alla qualità ed alla sicurezza dell’area urbana di Benevento. Punta a fornire una mobilità a più basso impatto ambientale, invece, il progetto “Moon&Sun”.

Partner dei due progetti sono  l’ADLER Plastic S.p.A., Mediamobile Italia S.p.A., ENEA, UniSannio, UniSA (DI,DIIn, DISTRA, DIEII), Renault, Circumvesuviana, Consorzio Me.S.E.

 SAFE TOUR, SNOPS

Valorizzazione turistica dell’area del centro storico di Benevento mediante l’arricchimento e l’implementazione dei servizi e delle informazioni destinate ai turisti, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Questo uno dei due obiettivi che si prefissa il progetto Safe Tour proposto dall’assessorato alla Cultura. Oltre a questo aspetto, Safe Tour, si propone infatti quale soluzione al problema dell’illegalità.

Invece, il progetto legato all’assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione, Snops, punta su sistemi di “intelligenza variabile”: tra gli aspetti più interessanti vi è quello di puntare su sorgenti di informazioni come i sensori sulla qualità dell’aria, le webcam panoramiche, i contatori di posti liberi nei parcheggi del centro. Elementi ad “intelligenza”, dunque, in grado di produrre informazioni per i cittadini.

I partner di questi due progetti sono rispettivamente Italdata, Telecom Italia, Consorzio iCampus, ENEA ed Università degli Studi Federico II di Napoli ed Università degli Studi di Salerno (Coordinatore), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), IMET,REAG tekna, SCARL SNOPS-Lab-Databenc.

 Nei prossimi mesi il MIUR diffonderà i risultati della prima analisi delle proposte progettuali indicando i progetti ammessi a finanziamento e dando il via, quindi, alla fase di progettazione esecutiva.

Stampa articolo Stampa articolo