sabato 20 Aprile 2024 Lonardo : “Il Sud e la Campania hanno gli strumenti per superare l’emergenza lavorativa”. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Lonardo : “Il Sud e la Campania hanno gli strumenti per superare l’emergenza lavorativa”.

24/02/2018
By

“Il Sud ed in particolare la Campania hanno a disposizione tutti gli strumenti per superare la drammatica emergenza lavorativa che li affligge.”

E’ quanto dichiara Sandra Lonardo. Insieme alle tante intelligenze che ogni giorno lasciano questi territori per emigrare verso distretti produttivi che offrono maggiori opportunità, continua la candidata al Senato nelle fila di Forza Italia,  il Mezzogiorno può contare su un numero straordinario di eccellenze in diversi settori, dal turismo all’agroalimentare.

Le caratteristiche climatiche e geomorfologiche dei nostri territori, ad esempio, offrono una preziosa chance per ribaltare il gap che separa tante aree del Sud dal resto del Paese ma per coglierla è necessaria una accorta politica che rilanci il settore primario. L’agricoltura, per troppo tempo considerata un’attività scarsamente redditizia o gratificante, deve recuperare attenzioni e investimenti grazie a nuovi approcci che puntino sempre di più alla qualità.

Le numerose eccellenze produttive del settore agroalimentare che già oggi rappresentano il biglietto da visita di tanti territori, necessitano di attenzioni e tutele sia prevedendo opportune misure nella legislazione italiana sia stringendo precisi accordi internazionali. Occorre, in questa direzione, valorizzare le nostre produzioni, innanzitutto procedendo a riconoscere i marchi dop ed igp a tutti quei prodotti in grado di rispondere ai requisiti richiesti.

Gli operatori del comparto invocano giustamente una diversa politica fiscale per l’agroalimentare, misure che possano liberare risorse e tempo per quei piccoli produttori che, per limiti strutturali di questo tipo, non accedono ai meritati riconoscimenti. Certificare le nostre eccellenze produttive tutelandole con le misure previste per i marchi dop e igp costituisce la prima barriera anche nei confronti del rischio contraffazione sempre presente sui mercati internazionali.

Durante la mia esperienza imprenditoriale nel settore alimentare mi è capitato di constatare direttamente quanto lavoro e quanta ricchezza possano essere sottratte dalla contraffazione dei prodotti italiani. Un volume di affari ‘mancato’ per l’Italia ed il Sud che già da solo potrebbe fornire una risposta efficace e percepibile alla domanda impellente di lavoro.

Forza Italia ed io, conclude Lonardo,  nel corso della prossima legislatura, daremo risposte a queste esigenze calibrando gli interventi direttamente con chi a questo settore ha dedicato la propria professionalità e la propria vita”.

Tags: