sabato 20 Aprile 2024 Brasile, un’opportunità per i commercialisti | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Brasile, un’opportunità per i commercialisti

23/02/2018
By

Con un Pil in crescita ed una forte presenza di cittadini italiani, il Paese sudamericano rappresenta un investimento per i commercialisti che vogliono assistere le imprese nei processi di internazionalizzazione.

Ambasciata brasiliana Roma

Se ne parlerà il 26 e il 27 febbraio durante la presentazione del Road Show del CNDCEC sul “Desk Brasile” presso l’Ambasciata brasiliana a Roma.

Un’economia in ripresa con 207 milioni di consumatori, particolarmente interessante per le aziende del Belpaese anche per la forte presenza di cittadini con discendenza italiana (circa 40 milioni di persone). È questo uno dei motivi per cui i commercialisti e le loro aziende potrebbero essere interessati ad investire in Brasile che, dopo un periodo di crisi, ha ripreso nel 2017 la via del risanamento con un Pil in crescita dell’1,04% (1,41% a novembre e dicembre) ed un’inflazione sotto controllo.
Inoltre, grazie all’accordo commerciale tra Mercosur (Mercato comune dell’America meridionale) e Unione Europea, che dovrebbe essere siglato nei prossimi mesi, potrebbe arrivare anche una forte riduzione delle tariffe doganali.

Fabrizio Russo

Si parlerà anche di questo durante l’evento di presentazione del Road Show “Desk Brasile”, organizzato dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili il 27 febbraio presso l’Ambasciata brasiliana a Roma. Per i commercialisti si tratta di un’occasione davvero ghiotta per conoscere le opportunità d’investimento in Brasile e le possibili sinergie da avviare con gli omologhi sudamericani. Il 26 febbraio, inoltre, avranno luogo diversi incontri B2B tra imprese italiane e brasiliane assistite dai loro commercialisti.

Tags: