sabato 20 Aprile 2024 Il Segretario Uil Fpl De Luca interviene sulla questione del Bando di Gara del Servizio 118 | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il Segretario Uil Fpl De Luca interviene sulla questione del Bando di Gara del Servizio 118

22/02/2018
By

‘Con vivo rammarico registriamo il più completo silenzio da parte del direttore generale dell’Asl Bn1 sulla questione del Servizio Gestione dell’Emergenza Benevento e Provincia 118’.

Il segretario territoriale della Uil Fpl, Giovanni De Luca, esprime tutta la sua sorpresa per l’atteggiamento da parte del DG dell’Azienda Sanitaria, Franklin Picker.

‘Il 22 gennaio scorso abbiamo chiesto un incontro urgente al dottor Picker per avere chiarimenti sul nuovo Bando di Gara del Servizio 118 ma finora la nostra richiesta è rimasta inascoltata’.
Eppure va ricordato che il precedente Capitolato di assegnazione è scaduto il 19 gennaio 2017. A suo tempo il Management dell’Asl decise di concedere la proroga di un anno alla Confederazione Nazionale Misericordia, Ente che tuttora gestisce il servizio, allo scopo di poter preparare ed espletare il nuovo Bando di Gara.
‘Invece – prosegue De Luca – la proroga, a sua volta, è scaduta lo scorso 19 gennaio 2018.
E a tutt’oggi non c’è alcuna notizia, né sul nuovo bando, né tantomeno in Albo Pretorio risultano delibere di una eventuale nuova proroga’.
Il Servizio quindi risulta essere, al momento, al di fuori di ogni qualsiasi documento ufficiale. ‘Aspetto questo – prosegue De Luca – che a nostro avviso è del tutto illegittimo’
In più la mancata convocazione dell’incontro richiesto pone ulteriori dubbi. ‘Per Legge e per diritto il Direttore Generale avrebbe dovuto confrontarsi con la nostra Organizzazione Sindacale con tempestività. A questo punto ci chiediamo come si possa essere insensibili al dialogo riguardo a un Servizio di così grande importanza per tutti gli abitanti della Provincia di Benevento’.
Va rimarcato, inoltre, che in questi giorni dal Piano Ospedaliero Regionale è scaturita la notizia della possibilità della nascita di una Macroarea con l’accorpamento territoriale dell’Asl di Benevento in quella di Avellino. In un contesto così delicato, con la nostra sanità che rischia di diventare sussidiaria a quella di altri territori campani, l’atteggiamento del dottor Picker, che sembra poco aperto al confronto con le OO.SS, ci lascia particolarmente preoccupati.
La Uil Fpl, a questo punto, si vede costretta a ‘chiedere nuovamente un incontro, entro 5 giorni, per dirimere la problematica’.
Nel caso si dovesse registrare nuovamente una mancata convocazione l’Organizzazione Sindacale, suo malgrado, ‘dovrà – conclude il segretario territoriale De Luca – attivarsi presso gli Organi competenti al fine di tutelare il Servizio 118, i lavoratori e le popolazioni del Sannio’.

Tags: ,