giovedì 28 Marzo 2024 Stregati da Sophia: il 23 Febbraio il quinto incontro su“Ricordando Zygmunt Bauman” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Stregati da Sophia: il 23 Febbraio il quinto incontro su“Ricordando Zygmunt Bauman”

21/02/2018
By

Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica: “Zygmunt Bauman e il Festival Filosofico del Sannio “presso la Biblioteca Provinciale di Benevento.

Zygmunt Bauman

Il giorno 23 Febbraio 2018, alle ore 15,00 presso il Teatro Massimo si terrà il quinto appuntamento del 4° Festival Filosofico del Sannio. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia” e dall’Università degli Studi del Sannio.

“Ricordando Zygmunt Bauman . Una incancellabile presenza” sarà il tema centrale della tavola rotonda.
Ad introdurre i lavori sarà la prof.ssa Carmela D’Aronzo ( Presidente Associazione culturale filosofica ” Stregati da Sophia”).
Il coordinamento è affidato a Remo Bodei (Docente di Filosofia -University of California-Los Angeles).
Parteciperanno : Alexandra Kania, (sociologa e moglie di Z.Bauman); Carlo Bordoni (sociologo); Riccardo Mazzeo (scrittore ,editor, traduttor)
Le conclusioni saranno affidate al prof. Filippo de Rossi (Rettore dell’Università degli Studi del Sannio)

Zygmunt Bauman, uno dei più grandi protagonisti del Novecento, ha vissuto in prima persona i grandi avvenimenti del “secolo breve”, le affermazioni di nuove ideologie politiche, l’antisemitismo ed il passaggio dal capitalismo alla società dei consumi.
Sociologo, filosofo ma principalmente umanista, ha posto al centro del suo pensiero: l’uomo e la drammaticità del suo vivere nella società moderna, dove i sentimenti non vengono esaminati né compresi. Tutto scivola, tutto procede in modo veloce; il mondo in cui viviamo è dominato dai cambiamenti, dalla fragilità, dalla permeabilità, dalla mutevolezza. Una “società liquida”, vera metafora della società moderna.
Per il Festival filosofico del Sannio la sua presenza è diventata costante, ha partecipato alle prime due edizioni 2015,2016, e avrebbe dovuto partecipare anche alla terza edizione del 2017. Ricordi indelebili sia per la sua gentilezza e disponibilità, ma soprattutto per la sua umanità .Ed ecco la necessità di continuare ad approfondire il suo pensiero anche, attraverso le voci di persone che gli sono state particolarmente vicine, con le quali ha condiviso affetti familiari e momenti di forte amicizia.

Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica:

“Zygmunt Bauman e il Festival Filosofico del Sannio “

Realizzata dagli alunni del Liceo scientifico “G. Rummo” guidati dalla prof.ssa Teodolinda Cennamo (Docente di storia e filosofia)

Ore 18,00 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento

Tags: ,