mercoledì 20 febbraio 2019 Gioco d’azzardo.A Sant’Agata de’ Goti protocollo d’intesa tra Mons. Battaglia e i sindaci del territorio diocesano. | infosannionews.it mercoledì 20 febbraio 2019
In evidenza

Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio : “Un pomeriggio al Museo”

Venerdì 22 febbraio, primo appuntamento della rassegna dedicata alle collezioni ...

Al Teatro Romano di Benevento “Aperitivo in musica” sabato 23 febbraio.

Al Teatro Romano di Benevento Aperitivo in musica sabato 23 febbraio.

Sabato 23 febbraio 2019, dalle ore 10,30 nel Teatro Romano ...

Benevento. Implementazione dell’infrastruttura della banda ultra larga in città.

Benevento. Implementazione dell’infrastruttura della banda ultra larga in città.

La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera ...

Acqua. A Benevento arriverà l'acqua di San Salvatore Telesino

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, questa mattina si è tenuta ...

Confindustria Benevento aderisce alla Rete di Confindustria per la Montagna.

Consegnato al ministro Erica Stefani il dossier per sostenere il ...

Telese Terme, la Volante ritrova la refurtiva trafugata da un appartamento il giorno prima.

A seguito di specifici servizi di controllo del territorio volti ...

Gioco d’azzardo.A Sant’Agata de’ Goti protocollo d’intesa tra Mons. Battaglia e i sindaci del territorio diocesano.

13/02/2018
By

Gioco d’azzardo, giovedì 15 febbraio la firma del protocollo d’intesa tra il vescovo della Diocesi mons. Battaglia e i sindaci dei comuni del territorio diocesano L’evento è inglobato nella presentazione dell’annuale Dossier Regionale Caritas sulle povertà: interverrà la sociologa della Caritas Italiana Nunzia De Capite.

Durante l’incontro prenatalizio tra il vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese –Sant’Agata de’ Goti mons. Mimmo Battaglia e tutti i sindaci dei comuni del territorio diocesano furono diversi i temi trattati inerente le difficoltà e i bisogni del territorio: dall’isolamento istituzionale al consumo sempre crescente di sostanze stupefacenti, ma anche all’impennata – a tratti sproporzionata – del gioco d’azzardo.  Proprio su quest’ultimo tema, tra Diocesi e Comuni, nacque una convergenza di intenti che portò alla volontà di costituzione di un protocollo d’intesa che provasse a limitare il gioco d’azzardo e che arginasse la sempre crescente povertà ed esposizione debitoria delle famiglie, che molto spesso si ritrovano risucchiate nella dipendenza da gioco. Un fenomeno dilagante, visti i dati, al quale va posto un freno anche per scongiurare la possibilità di innescare ulteriori percorsi senza uscita quale può essere l’usura.
A tal proposito la Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti ha stilato una bozza di protocollo che ha condiviso con tutti i sindaci dei comuni ricadenti nel proprio territorio. Il protocollo sarà firmato il prossimo giovedì 15 febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium “Ilario Roatta” di Villa Fiorita a Sant’Agata de’ Goti. L’evento è inglobato nella presentazione dell’annuale Dossier Regionale Caritas sulle povertà, durante il quale interverranno il direttore della Caritas Diocesana Don Domenico Ruggiano, che tratterà su “Le nuove progettualità Caritas sul territorio diocesano per contrastare la povertà”, la sociologa della Caritas Italiana Nunzia De Capite, che si occuperà de “Il ruolo della Caritas sui territori: interventi armonizzati, ottimizzazione risorse e regia istituzionale condivisa” e i giornalisti Michele Palmieri e Giovanni Pio Marenna, che illustreranno alcuni dati relativi alla povertà nel territorio diocesano. Le conclusioni, che seguiranno alla firma del protocollo e alla presentazione dei dati territoriali, saranno a cura del vescovo della Diocesi mons. Domenico Battaglia. Modererà l’incontro il direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali Don Saverio Goglia.

Tags:

             

Ca.Ri. srl

Italia Service Servizi Finanziari s.r.l.

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio