giovedì 25 Aprile 2024 Azione Cattolica Giovani Melizzano, testimoni di coraggio negli incontri per Giovanissimi e per Giovani | infosannionews.it giovedì 25 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Azione Cattolica Giovani Melizzano, testimoni di coraggio negli incontri per Giovanissimi e per Giovani

01/02/2018
By

“Siamo sognatori noi giovani e giovanissimi dell’AC di Melizzano, sogniamo di poter realizzare una piccolissima fetta pulita di questo mondo caratterizzato da indifferenza e sopraffazione. Siamo svegli perché riconosciamo i nostri limiti”. Così Vittoria, una giovane di Melizzano nell’esprimere un suo parere al termine di uno dei tanti incontri formativi, in cui vengono affrontati temi e situazioni che hanno a che fare soprattutto con la vita di tutti i giorni: scelte, impegni, educazione e coraggio. Il tema si è sviluppato attraverso letture, discussioni e confronti di idee tra i Giovani e i Giovanissimi, ma la parte più proficua e coinvolgente è stata “ascoltare” alcune testimonianze di persone la cui vita è esempio di coraggio. Gli ultimi due testimoni ascoltati, in ordine di tempo, sono stati una signora di Melizzano, Rita, e un giovane di Telese Terme, Giuseppe. La signora ha raccontato della sua esperienza nel prendersi cura delle sorelle sofferenti e non del tutto autonome e autosufficienti. “Ci ha dimostrato – afferma Vittoria – attraverso la sua testimonianza di come, l’amore e la fede, ripaghino ogni sforzo e di come ogni sorriso e ogni “grazie” possano alleviare ogni stanchezza.
Altro significativo incontro è stato quello il giovane della nostra Diocesi, Giuseppe, che ha vissuto un’esperienza da volontario, per due anni, presso la casa famiglia di Trento “Villa Sant’Ignazio”, lontano dai suoi cari e dalla sua famiglia. Anche qui, importanti sono state le sue parole: “Avevo bisogno di coraggio… Trento è stato per me un dono del Signore… Avevo bisogno di passare dall’altra parte della riva… A volte ci manca il coraggio per fare delle scelte. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia coraggio. Questo coraggio me lo hanno dato i ragazzi che vivevano nella villa…Trovate sempre qualcuno che vi dia coraggio, ma non trovatelo nelle esperienze che portano alla morte…”.

Tags: