giovedì 18 Aprile 2024 Sabato 20 di Gennaio si è svolta a Sant’Arcangelo Trimonte la festa patronale di S. Sebastiano. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 20 di Gennaio si è svolta a Sant’Arcangelo Trimonte la festa patronale di S. Sebastiano.

22/01/2018
By

La ricorrenza ha rappresentato il primo evento Religioso organizzato dal neo parroco d. Antonio De Ieso, il quale ha magistralmente, ed umilmente, chiesto la collaborazione delle Associazioni operanti sul territorio, oltre che alle Associazioni operanti in Comuni limitrofi.

Il giovane parroco ha così organizzato la giornata di festa: dal mattino la Statua del Santo, adornata della fascia di Protettore donata dai Santarcangelesi il 20 gennaio del 2000, e dal ritrovato “tesoro” esposto su di una mantella porporea; è stata condotta in “peregrinatio terrae” in tutte le contrade del Comune, con un mezzo della ditta “Viaggio Sereno” di Antonio Caccialino.

Le aziende agricole hanno ricevuto la benedizione, ad ogni fermata i titolari si son fatti trovare per accogliere il Santo, il parroco ha portato con sè una reliquia del Santo per porla alla devozione dei fedeli. Giunta la Statua alla frazione Iscalonga, si è fermata presso la Cappella dedicata alla “Madonna di Fatima” dove è stata officiata la Santa Messa da d. Antonio De Ieso.

Al termine la processione ha continuato per Sant’Arcangelo Trimonte, qui giunta la Statua è stata posta su un trono nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è stato celebrato il S. Rosario, infine è stata celebrata la Santa Messa Solenne officiata da Mons. Iampietro, vicario dell’Arcivescovo, e concelebrata da don Antonio De Ieso (parroco di S. Maria Maggiore) e don Errico Iuliano (Abate di Paduli).

Subito dopo si è incolonnata la processione, dove la statua del Santo è stata preceduta dal Gonfalone del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte, dai Gonfaloni dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica, dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, del Forum giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte, dell’Associazione Battenti di S. Rocco (di Paduli), della Confraternita del SS. Sacramento (di Paduli), e del gruppo di preghiera “Padre Pio” (di Paduli). Sono state presenti anche le Autorità Civili e Militari, il corteo durante la processione ha reso omaggio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla Cappella della Madonna del Carmine, ed al neo Monumento inaugurato lo scorso 3 Dicembre, dedicato ai Caduti del Mare.

I Santarcangelesi al termine della Cerimonia coronata da uno spettacolo pirotecnico, rispettosi della tradizione, hanno accolto i partecipanti nel salone parrocchiale, offrendo un sontuoso e ricco buffet.

La cittadinanza ha ringraziato il parroco d. Antonio De Ieso per l’impegno profuso, e lo stesso non ha mancato di ringraziare tutti i partecipanti rammentando che difendere le tradizioni è difendere quella che è l’identità di ogni singolo cittadino.

Tags: ,