sabato 20 Aprile 2024 Progetto Teatro Giovani Territorio: “Grande successo per la mostra “Sguardo sul Territorio” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Progetto Teatro Giovani Territorio: “Grande successo per la mostra “Sguardo sul Territorio”

08/01/2018
By

Grande successo per la mostra “Sguardo sul territorio” tenutasi a San Lorenzo Maggiore nella sede dell’associazione culturale – teatrale “A.Lamparelli” in p.zza Antinora 2.

La mostra, tenuta in ambito del progetto “Teatro Giovani Territorio” promosso dall’associazione culturale – teatrale “A. Lamparelli” in collaborazione con il comune di San Lorenzo Maggiore, l’istituto superiore “Galilei – Vetrone” e l’Ambito sociale B4, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, è il lavoro finale del laboratorio di fotografia tenuto dalla fotografa telesina Jenny Di Meola in collaborazione con l’accademia “Julia M. Cameron” di Benevento.
La mostra è stata la vetrina dei racconti di Giovanni Bosco, Zaira Di Caprio, Giovanna Ferrucci, Armando Foschini, Davide Giaquinto, Carmela Palmieri, Rossella Di Rubbo, Ida Luisa Macolino e Giovanna Fiorillo.
I temi affrontati sono stati “Borghi antichi e paesaggio rurale” e “I mestieri tradizionali”
Giovanni Bosco ha raccontato la lavorazione della ceramica nella bottega “Marina” di Cerreto Sannita, Zaira Di Caprio il mestiere di sua nonna Maria, sarta da una vita.
Giovanna Ferrucci ha raccontato l’antica tradizione del pane fatto in casa, tradizione ancora fortemente viva a casa sua.
Armando Foschini ha fotografato il mestiere laborioso del contadino,
Davide Giaquinto ha raccontato il borgo antico di Sant’Agata de Goti, tra monumenti e personaggi tipici.
Carmela Palmieri ha raccontato come si perde il senso del tempo, in un luogo abbandonato di Amorosi.
La mostra é stata l’occasione per affrontare anche altri temi importanti, come la violenza sulle donne raccontata dalle foto di Rossella Di Rubbo,
Ida Luisa Macolino nel suo racconto “Non giudicarmi” ha rappresentato la vita quotidiana di giovani immigrati che ora vivono a Castelvenere ed infine
Giovanna Fiorillo ha raccontato la vittoria di una storia personale.
Tutte storie radicate nel nostro territorio, cosa che l’associazione “A.Lamparelli” con il progetto “Teatro Giovani Territorio” sta cercando di celebrare e far conoscere a tutti riscuotendo sempre più successo.
La mostra è stata l’opportunità per inaugurare l’anno sociale 2018 a cui hanno aderito in tantissimi. Il guardiese Gianpiero Garofano è stato proclamato vincitore del contest fotografico online “I Volti della Fede”, tenutosi lo scorso agosto in occasione dei “Riti Settennali di Penitenza in Onore della Vergine Assunta”.
Continua intanto il corso di fotografia, curato sempre da Jenny Di Meola in collaborazione con l’accademia di fotografia “Julia M. Cameron” ed il corso di Teatro curato dal regista ed attore Peppe Fonzo, in collaborazione col “Magnifico Visbaal Teatro” di Benevento.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 3348408622, scrivere una mail ad associazione.lamparelli@gmail.com, oppure inviare un messaggio alla pagina Facebook AssociazioneLamparelli San Lorenzo Maggiore.

Tags: