giovedì 18 Aprile 2024 Altrabenevento: “il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti. A Ceppaloni il quarto appuntamento messo in campo da ANCE Benevento

Prosegue il percorso intrapreso da ANCE Benevento, in collaborazione con ...

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Stampa articolo Stampa articolo

Altrabenevento: “il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie”

28/12/2017
By

“Il Concorso per Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento è pieno di anomalie segnalate da Altrabenevento la scorsa settimana, che produrranno sicuramente numerosi esposti e ricorsi, in parte già annunciati” è quanto afferma il coordinamento di Altrabenevento nella nota – 

“Il 21 dicembre  – scrive Altrabenevento – abbiamo chiesto ai vertici amministrativi del Comune di Benevento di valutare la legittimità degli atti relativi al Concorso per Dirigente alle Finanze che sono certamente caratterizzati da anomalie e decisioni contorte.
Abbiamo ricordato, innanzitutto, che prima del Bando, approvato con la Determina n. 1402 del 22/9/2017 dal Dirigente del Settore Legale-Personale, avv. Vincenzo Catalano, la Giunta con la Delibera 82/2017 aveva approvato alcune fondamentali variazioni al Regolamento degli Uffici e dei Servizi relative proprio ai concorsi per Dirigenti.
L’Atto della Giunta risulta approvato il 21 aprile dell’anno in corso ma è stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente a settembre a causa di “criticità” che il dott. Andrea Lanzalone, nella qualità di Segretario Generale, aveva segnalato alla Giunta, prima verbalmente e poi con relazione scritta, relative soprattutto al valore da attribuire alla specializzazione post-universitaria e le pubblicazioni  scientifiche, in mancanza di una concreta esperienza come funzionario e, viceversa, la sola esperienza quinquennale di funzionario direttivo, in mancanza di una specializzazione professionale; l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, requisito essenziale per accedere ai concorsi; il “peso” attribuito ai titoli e alle prove di esame nella proposta di deliberazione, difforme da quanto previsto dall’art. 8 del DPR 487/94.
La Giunta non si è mai espressa sui rilievi di Lanzalone, limitandosi e certificare che durante la riunione del 21 aprile non risultava agli atti alcun parere del Segretario Generale.
Anche gli atti successivi a quella delibera contengono anomalie che potrebbero inficiare il Concorso, tra le quali: la determina n. 1402 di approvazione del bando è stata pubblicata all’ albo on line il 13 novembre del 2017 mentre il bando sulla gazzetta ufficiale  è  stato pubblicato citando la determina, il 6 ottobre 2017; il bilancio stabilmente riequilibrato che prevede la spesa, non è stato ancora approvato  dal consiglio comunale a seguito di autorizzazione Ministeriale; il settore Gestione Economica comprende tuttora anche il CED ma nessun riferimento è fatto a questo servizio nel Bando; non è consentita la domanda di ammissione inviata tramite PEC; le prove scritte sono previste per il 27 e 28 dicembre e la prova orale per il 30 dicembre. I candidati hanno ricevuto la comunicazione mediante l’avviso pubblicato sul sito il 14.12.2017 ed invece, l’art. 6 del D.P.R. 487/94, prevede “1. Il diario delle prove scritte deve essere comunicato ai singoli candidati almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime. […] L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla”.
Nessuna risposta a questi rilievi è ancora pervenuta ad Altrabenevento e le prove scritte sono cominciate ieri 27 dicembre. I candidati che hanno presentato domanda sono 52 tra i quali 8 dipendenti dell’Ente. Dodici candidati sono stati esclusi e tra essi 2 sono interni. Una candidata esclusa è stata riammessa con disposizione del 21 dicembre, firmata “Il dirigente del Settore Personale, avv. Vincenzo Catalano” ma quel posto dal 1 dicembre è occupato dal nuovo dirigente Alessandro Verdicchio.
Dei 41 ammessi al concorso, ieri mattina si sono presentati per la prima prova scritta solo in 19 e tra essi non c’era l’attuale dirigente alle Finanze, assente per motivi di salute. Alcuni candidati esclusi dal concorso  – conclude Altrabenevento – hanno già annunciato ricorso per vari motivi tra i quali la permanenza tra i commissari di esame del Dirigente del Settore Legale, avv. Vincenzo Catalano, che appare inopportuna considerato che tra i candidati, oggettivamente favoriti, ci sono alcuni dipendenti che proprio da Catalano hanno ricevuto incarichi già contestati”.

Tags: