giovedì 18 Aprile 2024 Lo Schiaccianoci. A Benevento Teatro Massimo gremito di spettatori | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Lo Schiaccianoci. A Benevento Teatro Massimo gremito di spettatori

13/12/2017
By

Teatro Massimo gremito sia di mattina per le scuole, sia di sera per il restante pubblico, affascinato da un classico senza tempo: il balletto in due atti “Lo Schiaccianoci”, uno dei capolavori dell’Ottocento.


Ad organizzare lo spettacolo di danza è stata la Compagnia di Balletto di Benevento. In scena tanti bambini e adolescenti, allievi della direttrice Carmen Castiello, con musiche di Cajkovskij e con la regia di Pier Paolo Palma. A rappresentare l’amministrazione comunale è salita sul palco, invitata da Pier Paolo Palma, l’assessore all’Istruzione, Rossella Del Prete.
In casa Stalhbaum è festa in attesa dei regali.
Ad animare il clima familiare arriva Drosselmayer, il padrino dei bambini, il quale porta una sorpresa per la piccola Clara: uno schiaccianoci. Di notte emerge la magia ed i personaggi prendono vita. Lo Schiaccianoci si muove ed affronta il Re dei topi. Clara, salvando il suo amato schiaccianoci, divenuto nel frattempo un bel Principe, festeggia con lui nel Regno delle Favole.
Tutto questo, si rivelerà essere soltanto un sogno.
In un clima fiabesco e gradevolmente natalizio, compaiono una vivacità di piccoli bimbi in costume, attorniati dalla maestria dei solisti e l’unicità delle bambole meccaniche. Il tutto culmina con la battaglia tra i topi e i soldati.

Danza, musica e teatro si sono fusi in una messa in scena da sempre affascinante e cara a molti.
Hanno partecipato: Odette Marucci, Lucrezia Delli Veneri, Giselle Marucci, Ilaria Mandato, Francesco Panebianco, con la partecipazione straordinaria di Michele Storto, Cristina Ricciardi e Sergio Minervini.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio morale del Comune.

Emilio Spiniello

Tags: